Cronaca | 10 gennaio 2025, 09:42

Anziano smarrito ritrovato grazie alla solidarietà dei cittadini e della Polizia

La prontezza dei passanti e l'intervento delle Volanti hanno permesso il lieto fine

Ph Questura di Asti

Ph Questura di Asti

Un episodio che sottolinea l'importanza della solidarietà cittadina si è verificato ieri pomeriggio ad Asti, quando un anziano residente della zona nord della città è stato ritrovato e ricondotto a casa grazie all'intervento congiunto di alcuni passanti e della Polizia di Stato.

L'uomo, che si era allontanato dalla propria abitazione alcune ore prima, ha iniziato a manifestare segni di disorientamento mentre camminava per le vie della città. Rendendosi conto di non riuscire più a orientarsi per tornare a casa, ha cercato di attirare l'attenzione dei passanti.

Alcuni cittadini, notando lo stato di difficoltà dell'anziano, hanno prontamente allertato gli equipaggi delle volanti della Questura di Asti. Gli agenti, giunti tempestivamente sul posto, hanno subito tranquillizzato l'uomo, che è riuscito a fornire alcune indicazioni sulla propria residenza. Gli operatori lo hanno quindi accompagnato presso la sua abitazione, dove ad attenderlo hanno trovato la moglie preoccupata.

Questa vicenda evidenzia come la sensibilità e l'attenzione dei cittadini, unita alla professionalità delle forze dell'ordine, rappresentino un presidio fondamentale per la tutela delle persone più vulnerabili. L'episodio ribadisce l'importanza di mantenere viva una rete di supporto sociale, particolarmente preziosa per gli anziani, che possono trovarsi in situazioni di fragilità e necessitare dell'aiuto della comunità.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VACANZE ASTIGIANE ›

Vacanze Astigiane

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium