Cultura e tempo libero | 10 gennaio 2025, 18:00

In cerca di idee per il fine settimana? Ecco i suggerimenti della Voce di Asti

Dai molti appuntamenti culturali agli open day scolastici, passando per una conferenza del professor Garattini, sono molteplici gli eventi in programma ad Asti e provincia

Ettore Bassi (al centro in completo blu) con il resto del cast di "Trappola per topi" in scena domani sera al Teatro Alfieri di Asti

Ettore Bassi (al centro in completo blu) con il resto del cast di "Trappola per topi" in scena domani sera al Teatro Alfieri di Asti

Anche nel fine settimana che si va ad aprire, Asti e la sua provincia proporranno un ricco calendario di eventi, senza trascurare l’ambito formativo grazie a due ‘open day’ in programma presso altrettanti istituti scolastici astigiani. Vediamo una panoramica dettagliata di ciò che il territorio offrirà nelle giornate di domani, sabato 11 gennaio, e di domenica 12 gennaio.

Open day

Partiamo proprio dagli appuntamenti formativi, con la scuola Scuola Alberghiera AFP Colline Astigiane di Agliano Terme e Asti che aprirà le sue porte domani dalle 14.30 alle 18.30. Gli studenti e i docenti delle sedi di Agliano Terme (Regione San Rocco 74) e Asti (Via Asinari 5) accoglieranno i partecipanti con laboratori di cucina, sala e bar e attività sensoriali. Da ricordare anche che la scuola offre lezioni ponte per studenti delle scuole medie: lunedì 13 gennaio ad Asti e mercoledì 15 gennaio ad Agliano Terme, dalle 9 alle 14. Durante le lezioni ponte, si terranno colloqui con orientatori, laboratori pratici e lezioni con personale qualificato. La partecipazione è su prenotazione. Per dettagli, CLICCA QUI

Open day anche per l’I.I.S. Giobert di Asti, che domani ha in programma la terza e ultima giornata di open school, nell’ambito della quale verrà offerta agli studenti e alle loro famiglie l'opportunità di esplorare l'ampia gamma di corsi disponibili. L'evento si svolgerà dalle 15 alle 17, permettendo ai visitatori di conoscere da vicino le strutture e i programmi dell'istituto.

Che, lo ricordiamo, offre corsi suddivisi in due principali indirizzi: economico e tecnologico. Nell'indirizzo economico, gli studenti potranno scegliere tra Amministrazione Finanza Marketing (AFM), Relazioni Internazionali Marketing (RIM), Sistemi Informativi Aziendali (SIA) e Turismo (TUR). Per quanto riguarda l'indirizzo tecnologico, i corsi disponibili saranno Costruzione Ambiente Territorio (CAT) e Logistica (LOG).


Gli eventi in programma domani

A Nizza Monferrato, alle ore 10, presso il Foro Boario di piazza Garibaldi, si terrà l’inaugurazione della delegazione nicese della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), con la partecipazione di Livio Berruti e del professor Silvio Garattini, che terrà una conferenza durante l'evento. CLICCA QUI per maggiori dettagli.

A Passerano Marmorito, alle 15.30, nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli, si terrà il concerto “Cometa di note” del Coro “San Lorenzo” dalle Terre dei Santi, diretto da Elena Canale, con l'accompagnamento al pianoforte di Sandro Lano e al violino di Andrea Bertino. Il concerto, ad ingresso libero, sarà seguito dalla messa alle 17. CLICCA QUI per i dettagli.

Ad Asti, alle 16.30, presso il Foyer delle Famiglie in via Milliavacca 5, lo scrittore e saggista Maurizio Pallante presenterà il suo libro "Liberi dal Pensiero Unico - La rivoluzione culturale della spiritualità". L'ingresso è libero. Dettagli QUI

A Tigliole, alle 17, il Centro Incontri di via Umberto I ospiterà la presentazione del romanzo “Il Pendio dei Noci” di Gianni Oliva. Durante l'incontro, saranno letti alcuni brani del libro e sarà possibile acquistarne una copia. L'ingresso è libero. Clicca QUI per dettagli.

Infine ad Asti, alle 21, presso il Teatro Alfieri, andrà in scena lo spettacolo “Trappola per topi” di Agatha Christie, con protagonista Ettore Bassi. I biglietti sono esauriti sulla piattaforma online, ma è possibile verificare la disponibilità di posti a visibilità limitata presso la biglietteria del teatro.

Gli eventi in programma domenica

A San Damiano, alle 17, presso il Foro Boario, si terrà lo spettacolo tributo a Giorgio Gaber "Storie di vita: monologhi e canzoni", con Andrea Ferrua, Jane Plumbini e Claudia Selvetti. L'ingresso è gratuito, CLICCA QUI per maggiori dettagli.

Ad Asti, al teatro della Torretta in piazzetta Nostra Signora di Lourdes 3, si terrà un doppio evento dedicato a Ludwig van Beethoven: alle 16.30 una "Merenda musicale" per bambini e alle 18 una conferenza concerto per adulti, entrambe organizzate dalla pianista Ernesta Aufiero. L'ingresso è a offerta libera, ma è gradita la prenotazione. CLICCA QUI per maggiori informazioni.

La programmazione delle sale cinematografiche

Come di consueto, le proposte delle sale astigiane sono estremamente variegate. Guardandole più nel dettaglio, il cinema Lumière propone "Here", un dramma sull'esistenza umana diretto da Robert Zemeckis, con Tom Hanks e Robin Wright.

La Sala Pastrone offre "Maria", una cinebiografia della 'divina' Maria Callas diretta da Pablo Larrain, con Angelina Jolie, Pierfrancesco Favino e Alba Rohrwacher.

Mentre per quanto riguarda la multisala “Cinelandia” di corso Alessandria, vi rimandiamo al più dettagliato articolo che potete leggere cliccando qui.

Resta da segnalare la programmazione del cine-teatro Sociale di Nizza Monferrato, che proporrà “Sonic 3” (ore 15.30), “Diamanti” (ore 18) e “Io e te dobbiamo parlare” (ore 21)

Gabriele Massaro

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium