/ Green

Green | 10 gennaio 2025, 11:56

Asp ottiene i finanziamenti per il rinnovo degli autobus

17 milioni di euro su tre linee di credito per coprire l’investimento e accompagnare le aziende alla transizione ecologica

Asp ottiene i finanziamenti per il rinnovo degli autobus

Ottenuto il finanziamento da 17 milioni di euro a favore di Asp per il rinnovo degli autobus tramite l’inserimento di nuovi mezzi elettrici, il cui ammontare totale deriva da tre linee di credito.

 “Siamo molto soddisfatti di questa operazione – ha dichiarato il presidente di Asp Fabrizio Imerito - che ha visto gli uffici della Società impegnati per diversi mesi. Lo sviluppo di Asp si dimostra così orientato a investimenti sostenibili, che si innestano perfettamente nel concetto di economia circolare che deve permeare ogni attività industriale”.

 Nell’ambito degli investimenti del piano industriale di Asp 2025-2028, è stato sottoscritto un contratto pari a 12 milioni di euro, su due linee di credito, con il gruppo BCC Iccrea; finanziamento che servirà a coprire l’investimento in attesa dei fondi Pnrr e Psnms di deliberazione pubblica.

 Una ulteriore linea di credito di 5 milioni di euro è stata attivata grazie alla Garanzia Green di SACE, nell’ambito del programma partito nel 2020 per accompagnare la transizione ecologica delle imprese italiane.

 “Abbiamo colto prontamente l’opportunità costituita dal PNRR e dal PSNMS - aggiunge l’Amministratore Delegato di Asp Giuseppe Cagliero - Il motore del trasporto pubblico locale ad Asti diventerà elettrico, riducendo significativamente il proprio impatto ambientale”.

 L’operazione, che ha coinvolto le BCC del territorio e Asp, ha visto formule immediate e industrialmente efficaci per la crescita e il sostegno delle aziende in chiave di sostenibilità ed economia circolare, come sostiene il responsabile Divisione impresa del gruppo BCC Iccrea, Carlo Napoleoni, che ha aggiunto: “Per il nostro Gruppo è prioritario dare seguito, in questo momento, a operazioni con cui ci poniamo a fianco di un settore strategico per il Paese, come quelli del Trasporto Pubblico Locale ed Idrico essenziali per i territori e per le famiglie che li vivono”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium