/ Cronaca

Cronaca | 10 gennaio 2025, 17:00

Nizza Monferrato: licenza sospesa per 7 giorni ad un pub in centro

Il locale, tra maggio 2023 e novembre 2024, è stato teatro di numerosi episodi che hanno richiesto l'intervento dei carabinieri

La questura di Asti (immagine di archivio)

La questura di Asti (immagine di archivio)

Il questore di Asti, Marina Di Donato, ha decretato la sospensione per sette giorni della licenza di un pub situato nel centro di Nizza Monferrato, in risposta a una serie di episodi violenti che hanno coinvolto il locale.

Tra maggio 2023 e novembre 2024, i Carabinieri sono intervenuti più volte presso il pub per sedare risse e colluttazioni tra avventori. L'episodio più grave si è verificato lo scorso novembre, quando una rissa ha coinvolto circa dieci persone. Sebbene i partecipanti si fossero dileguati prima dell'arrivo dei militari, le indagini successive hanno permesso di identificare e denunciare quattro persone per rissa, due delle quali avevano riportato lesioni.

In un episodio simile, a settembre 2023, tre cittadini nordafricani sono stati indagati per rissa. Nello stesso mese, un cittadino straniero è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento, dopo aver aggredito una persona per futili motivi. Un altro grave incidente risale a maggio 2023, quando un cittadino marocchino è stato denunciato per porto abusivo di armi e minaccia aggravata, avendo tentato di colpire un avventore con un coltello.

Questi ripetuti episodi di violenza hanno portato il questore di Asti a sospendere la licenza del locale in base all'articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.), che prevede il questore possa sospendere la licenza di un esercizio pubblico se questo è teatro di tumulti o gravi disordini, se è abituale ritrovo di persone pregiudicate o pericolose, o se costituisce un pericolo per l'ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium