Cronaca | 09 gennaio 2025, 08:20

Strascichi da derby: blitz della polizia e pioggia di Daspo nei confronti degli ultras di Juve e Toro [VIDEO]

Operazioni correlate alla rissa e ai disordini che si sono verificati in occasione della stracittadina d'andata, il 9 novembre scorso. Sabato in programma la gara di ritorno

Un fermoimmagine relativo gli scontri tra ultras

Un fermoimmagine relativo gli scontri tra ultras

Aria di derby, a Torino. Ma purtroppo nel senso più sbagliato del termine. Se infatti sabato si confronteranno sul campo di calcio Juventus e Torino, per la gara di ritorno della stracittadina, in queste ore la Polizia ha eseguito numerose perquisizioni nei confronti degli ultras di entrambe le tifoserie.

Fin dalle prime ore di oggi, in particolare, le operazioni sono scattate in collaborazione con le questure di Asti, Novara, Pavia, Savona, Varese e Piacenza. In tutto, le perquisizioni sono state 23, anche presso le abitazioni delle persone coinvolte. 

Si tratta di ultras di Juventus e Torino indagati per rissa, porto abusivo di oggetti atti ad offendere e travisamento. Tutto è iniziato in occasione del derby di andata, lo scorso 9 novembre, quando si scatenò una violenta rissa la sera che precedeva la partita. Nei pressi della Chiesa della Gran Madre, erano stati oltre 100 gli "pseudo tifosi" che si erano fronteggiati utilizzando anche mazze, bastoni, cinture, coltelli e bombe carta.

Perquisizioni anche nelle due sedi torinesi dei gruppi ultras “Drughi” e “Primo Novembre 1897” della Juventus, i cui locali sono stati sottoposti anche a specifici controlli amministrativi e di sicurezza da parte del personale della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Torino, della ASL e dei Vigili del Fuoco. 

Durante le operazioni sono stati sequestrati supporti informatici e vestiti che si ritiene siano stati utilizzati dai responsabili durante le azioni violente. 

A corollario, il questore di Torino ha anche emesso 43 Daspo e sono state avviate le procedure per l’aggravamento di altri 20 provvedimenti interdittivi che erano già stati emessi, in passato, per situazioni simili.

Altri dieci daspo sono stati emessi nei riguardi di tifosi del Torino che sempre il 9 novembre avevano danneggiato il settore ospiti dell'Allianz stadium.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium