"Un colloquio cordiale, in cui si sono evidenziati progetti e problematiche della sanità astigiana. Un professionista di altissimo profilo".
Così il presidente dell'Ordine dei medici, Claudio Lucia, a margine dell'incontro, questa mattina, con il nuovo direttore generale Asl At, Giovanni Gorgoni.
Il neo direttore, operativo dal 1 gennaio con contratto triennale, sta incontrando il territorio, per confrontarsi sulle problematiche sanitarie locali e trovando una zona con ampie possibilità di miglioramento. "L’Astigiano si presta ad essere interessante laboratorio di innovazione sia sul fronte assistenziale che in termini di processo organizzativo – rimarca – i saperi professionali e il capitale umano dell’azienda sanitaria che trovo sono già fondamenta solide per supportare il lavoro complesso che ci attende. Auguro a tutti i dipendenti e a tutti gli astigiani 'buon vento', con l’auspicio di un anno positivo, che sia contemporaneamente pieno di leggerezza e di forza".
Originario del Salento, 53 anni, Gorgoni è specializzato in management delle aziende sanitarie, maturando diverse esperienze anche a livello europeo.
"La sanità - spiega Gorgoni - deve trasformarsi utilizzando tre parole chiave: deve puntare al valore, cioè il migliore risultato di salute con l’approccio sanitario più appropriato e sostenibile, utilizzando la prospettiva di comunità con tutte le sue risorse e facendo leva sul digitale per migliorare la prossimità di servizio".