Economia e lavoro | 08 gennaio 2025, 14:17

Autotrasporto in crisi: rincari e accise mettono a rischio le imprese

Scattati i rincari autostradali, arriva anche la possibilità dell'aumento delle accise sul diesel

Immagine generica di archivio

Immagine generica di archivio

Il settore dell'autotrasporto sta affrontando una nuova tempesta. All'inizio del nuovo anno, infatti, sono scattati i rincari dei pedaggi autostradali, con un aumento medio dell'1,8%. 

A questo si aggiunge la possibilità di un imminente aumento delle accise sul diesel, una misura che potrebbe sferrare un duro colpo alle imprese del settore.

"Una situazione insostenibile"

Giovanni Rosso, presidente Autotrasporto Confartigianato Imprese Piemonte, esprime profonda preoccupazione per questa situazione: "L'aumento delle accise e dei pedaggi potrebbe mettere in ginocchio le imprese di trasporto".

 Il caro carburante, che incide per il 30% sui costi complessivi, si somma alla carenza di autisti, alla concorrenza sleale e alle difficoltà legate alla transizione ecologica.

Chi paga il conto?

A risentire maggiormente di questi aumenti saranno le piccole e medie imprese di trasporto, come gli autotrasportatori che utilizzano i propri mezzi per attività edili o di manutenzione. Ma anche i corrieri e le imprese che si occupano di trasporti di medie e piccole dimensioni saranno fortemente penalizzati.

Le richieste delle imprese

Di fronte a questa situazione, le imprese di trasporto chiedono alla politica maggiore attenzione e misure concrete per sostenere il settore. Tra le richieste:

Compensazioni: L'utilizzo degli introiti derivanti dagli aumenti per incentivare l'acquisto di veicoli meno inquinanti.

Infrastrutture: Investimenti in infrastrutture moderne per migliorare l'efficienza del trasporto su strada.

Valorizzazione della professione: Misure per rendere più attrattiva la professione dell'autotrasportatore e contrastare la carenza di personale.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium