/ Asti

Asti | 08 gennaio 2025, 09:36

La Voce.... delle scuole: il welfare popolare e le "colonie estive"al centro del prossimo incontro di Itinera

Continuano le giornate di scuola aperta all'Istituto "A. Monti"

Stefano Pivato ospite di Itinera

Stefano Pivato ospite di Itinera

In programma, sabato 11 gennaio, la seconda giornata di “Scuola aperta” dell’Istituto Statale “A. Monti” per le attività d’orientamento.

 Dalle 9 alle 12, gli studenti interessati potranno accedere all’istituto per ricevere informazioni sul piano formativo e sull’offerta didattica dell’istituto che, anche per l’anno scolastico 2024/25, si articola in cinque indirizzi: liceo linguistico, liceo delle Scienze Umane (con potenziamento in tecnologie didattiche per la scuola primaria), liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale, liceo delle Scienze Applicate (con potenziamento biologico-sanitario) e liceo Musicale.

 Al fine di consentire a tutti i partecipanti di visitare i locali e ricevere le informazioni in maniera completa, la presentazione dei corsi verrà ripetuta tre volte nel corso della mattinata: alle 9, alle 10 e alle 11. Per partecipare sarà sufficiente presentarsi presso l’istituto in uno dei tre orari.

Asti: tornano gli incontri di Itinera- Viaggi nella conoscenza
 

L’Istituto di Istruzione Superiore Vittorio Alfieri di Asti, in collaborazione con la rete DigitalBiblioAgorà e UCIIM, rinnova l’appuntamento con ITINERA - Viaggi nella conoscenza, una serie di incontri pensati per promuovere riflessione e approfondimento su temi storici e culturali di grande rilevanza.

Il primo incontro in programma si terrà giovedì 16 gennaio 2025, dalle 15 alle 17, e vedrà come protagonista il professor Stefano Pivato, che esplorerà il tema della propaganda fascista nel welfare popolare, prendendo spunto dal suo recente saggio Andare per colonie estive, edito da Il Mulino nel 2023.

Pochi giorni dopo, in occasione del Giorno della Memoria, lunedì 20 gennaio 2025, sempre dalle 15 alle 17, sarà ospite il dottor Giovanni Cerutti, autore del toccante saggio L’allenatore ad Auschwitz. Árpád Weisz: dai campi di calcio italiani al Lager. Il racconto offrirà un’importante occasione per riflettere sugli orrori della Shoah attraverso una storia unica e personale.

Gli incontri proseguiranno con due appuntamenti altrettanto significativi. Il 14 febbraio 2025, in concomitanza con il Giorno del Ricordo, il professor Gianni Oliva parlerà delle vicende legate al confine orientale e all’esodo istriano-dalmata. Infine, il 27 febbraio 2025, la dottoressa Nicoletta Fasano, direttrice dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea di Asti, approfondirà il rapporto tra architettura, urbanistica e propaganda fascista, con particolare attenzione al caso della città di Asti.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca del Liceo Classico, in corso Alfieri 367, con ingresso libero. Docenti, studenti e cittadini sono invitati a partecipare a queste iniziative che promettono di arricchire il panorama culturale della città.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium