Cultura e tempo libero | 07 gennaio 2025, 14:50

Nuovo ciclo d'incontri organizzati dal Polo Cittattiva per l'Astigiano e l'Albese

Il primo appuntamento è in programma, sulla piattaforma online Meet, giovedì 9 e vedrà protagonista Susanne Ruth Raweh

La copertina del libro che verrà presentato giovedì

La copertina del libro che verrà presentato giovedì

Prosegue anche nel 2025 la serie di incontri organizzati dal Polo Cittattiva per l'Astigiano e l'Albese, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di San Damiano, il Museo Arti e Mestieri di un Tempo, il Comune di Cisterna, il Gruppo di Studi Ebraici di Torino, il Comune e la Biblioteca "G. Nosengo" di San Damiano, l'Israt, l'Associazione "F. Casetta", la Libreria "Il Pellicano" e l'AIMC di Asti. 

Gli incontri, organizzati in occasione della Giornata della Memoria e in attesa dell'80esimo Anniversario della Liberazione, sono gratuiti, aperti al pubblico e validi per l'aggiornamento degli insegnanti di ogni ordine e grado. I docenti di ruolo riceveranno il codice per l'iscrizione sulla piattaforma ministeriale Sofia.

Il primo appuntamento si terrà domani, giovedì 9 gennaio alle 18, sulla piattaforma online Meet, dove Susanne Ruth Raweh presenterà il suo libro "Zwei mensch. Il ponte" (Voglino editrice). La discussione sarà condotta da Gabriele Segre, con introduzione a cura di Bruna Laudi.

Il secondo incontro è previsto per giovedì 16 gennaio, sempre alle 18 su Meet, e tratterà il tema "Porrajmos. Lo sterminio dei Sinti e dei Rom", con interventi di Luca Bravi ed Eva Rizzin.

Infine, sabato 25 gennaio alle 10, nella Sala consiliare del Comune di San Damiano d'Asti, si terrà l'incontro intitolato "Incontro con la storia – Venti mesi" di Renzo Segre (Sellerio). Alessandro Cerrato guiderà la discussione, con un'introduzione di Nicoletta Fasano (Israt). Saranno presenti anche i familiari di Renzo Segre.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi agli incontri, è possibile consultare il modulo di iscrizione disponibile a QUESTO LINK
Per contattare l'organizzazione, inviare una mail a: polocittattiva_formazione@icsandamiano.edu.it

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium