Cultura e tempo libero | 06 gennaio 2025, 18:25

Il 13 gennaio ad Asti il lancio del Premio Parole in Collina e dell'antologia "Monferrato terra di borghi e di città"

Quest'ultima racchiude i 17 racconti (3 ambientati ad Asti) selezionati nell'ambito della seconda edizione del Premio

La copertina dell'antologia

La copertina dell'antologia

Lunedì 13 gennaio alle ore 18, presso la Biblioteca Astense Giorgio Faletti di Asti (via Luigi Goltieri, 3), verrà lanciata la terza edizione del Premio di narrativa Parole in Collina "Gente del Monferrato". Sarà inoltre presentata l’antologia "Monferrato terra di borghi e di città", pubblicata da Neos Edizioni, che raccoglie i 17 racconti selezionati in occasione della seconda edizione del Premio, tre dei quali ambientati ad Asti.

All'evento parteciperanno gli autori e i fotografi dell’antologia, la prefattrice Cinzia Montagna, lo scrittore Gian Marco Griffi, l’assessore alla Cultura del comune di Asti Paride Candelaresi, Roberta Bellesini e Alessia Conti, rispettivamente presidente e direttrice della Biblioteca Astense, l’editore Silvia Maria Ramasso, Patrizia Monzeglio, presidente del Comitato organizzatore del Premio, e i rappresentanti degli enti patrocinatori.

"Il successo del contest e la qualità dei racconti raccolti nelle due antologie ci hanno dimostrato come il Monferrato sia un territorio con un’ampia e forte potenzialità ispirativa - ha affermato Silvia Ramasso, amministratore unico di Neos Edizioni - , capace di stimolare una produzione letteraria variegata, suggerita dall’affascinante paesaggio naturale ma anche dalla sua importante storia e dalle vicende umane dei suoi abitanti". 

"Il tema di questa edizione - ha aggiunto - lascia spazio sia al racconto di fatti realmente accaduti sia a narrazioni di fantasia, e si propone di valorizzare storie di personalità che abbiano avuto una rilevanza nella vita quotidiana o nelle vicende del paese di ambientazione".

Il racconto vincitore riceverà un premio speciale di 1.000 euro, mentre il comune in cui sarà ambientato il racconto vincitore verrà premiato con la targa di "Paese narrato 2025". Inoltre, gli autori dei primi cinque racconti classificati riceveranno la Targa del Premio 2025.

La premiazione avverrà nel mese di settembre a Casale Monferrato (AL)

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium