/ Sanità

Sanità | 06 gennaio 2025, 10:40

Inaugurazione LILT a Nizza Monferrato: Garattini e Berruti tra gli ospiti d'onore

Sabato mattina il famoso oncologo e il leggendario velocista presenzieranno all'inaugurazione in programma presso il Foro Boario

Silvio Garattini

Silvio Garattini

L’inaugurazione della Delegazione nicese della LILT – Lega Italiana per Lotta contro i Tumori, in programma sabato mattina alle 10 presso il Foro Boario di piazza Garibaldi, vedrà la presenza di due ospiti particolarmente noti. Ovvero Livio Berruti, ex velocista campione olimpico nel 200 metri piani ai Giochi Olimpici di Roma 1960, e del professor Silvio Garattini, fondatore e presidente dell’Istituto di ricerca “Mario Negri”.

Torinese, classe 1939, con la sua eccezionale prestazione Berruti interruppe la supremazia degli atleti nordamericani e stabilì un record mondiale che venne infranto soltanto due anni dopo. Durante la sua carriera sportiva, vinse anche numerosi titoli italiani nei 100 e 200 metri, partecipò ad altre due Olimpiadi e ottenne un oro con la staffetta 4×100 m ai Giochi del Mediterraneo del 1963.

Il 96enne Garattini, che in occasione dell’inaugurazione nicese terrà una conferenza, è un eminente oncologo, farmacologo e ricercatore di fama mondiale. Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Torino nel 1954, ha dedicato la sua carriera alla ricerca scientifica e alla lotta contro il cancro.

Tra le tappe fondamentali della sua vita la fondazione, avvenuta nel 1961, dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" di Milano, da lui diretto fino al 2018 e di cui ora è presidente. Garattini è inoltre autore di numerose pubblicazioni scientifiche e ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali per i suoi contributi alla medicina e alla ricerca farmacologica.

All’inaugurazione in programma sabato interverranno anche Bartolomeo Marino (presidente LILT Asti), Gianni Miroglio (vicepresidente LILT Asti), il medico chirurgo Mauro Maria Mariani e il presidente Isef Torino Antonio Postiglione.

Per ulteriori informazioni contattate la LILT Associazione Provinciale di Asti ODV, al numero 0141/595196, inviando una mail a info@legatumoriasti.it o collegandosi al sito legatumoriasti.it

Orario segreteria:
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle ore 12.30, martedì e giovedì dalle 15 alle 19

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium