Cultura e tempo libero | 03 gennaio 2025, 10:59

Ludwig Van Beethoven raccontato in musica per bambini e adulti

Domenica 12 gennaio al teatro della Torretta a partire dalle 16.30

Ludwig Van Beethoven raccontato in musica per bambini e adulti

Domenica 12 gennaio, Asti si prepara a celebrare la figura di Ludwig van Beethoven con un doppio evento al teatro della Torretta, in piazzetta Nostra Signora di Lourdes 3. L'iniziativa include una Merenda musicale per bambini alle 16:30 e una conferenza concerto per adulti alle ore 18, organizzate e condotte dalla pianista Ernesta Aufiero.

"Ludwig van Beethoven - spiega Aufiero -  è una figura leggendaria della musica classica. Nonostante la sordità, Beethoven continuò a comporre, trovando nella musica una sfida e una terapia. La sua produzione comprende solo 9 sinfonie, ciascuna delle quali rappresenta un punto di svolta nella storia della musica. Beethoven non era solo un genio musicale, ma anche una personalità complessa, spesso descritta come burbera e asociale".

La giornata inizia con una merenda musicale dedicata ai bambini delle scuole primarie e medie. I piccoli partecipanti avranno l'opportunità di suonare, commentare e presentare i brani, rendendo l'evento interattivo e coinvolgente. Questa iniziativa segue le precedenti merende musicali dedicate a Mozart e Bach, tenutesi presso la cartolibreria Joy & Joy, che hanno visto la partecipazione entusiasta dei bambini delle scuole locali.

Alle 18, il teatro ospiterà una conferenza concerto per adulti. L'obiettivo è coinvolgere il pubblico, rendendolo protagonista della serata esplorando diversi aspetti della vita e dell'opera di Beethoven, rispondendo a domande come: Chi era davvero Beethoven? Come riusciva a comporre nonostante la sordità?

Programma Musicale

Durante il doppio evento, il pubblico potrà ascoltare alcuni dei brani più celebri di Beethoven, tra cui:
- Per Elisa
- Quinta, Settima e Nona Sinfonia
- Movimenti dalle sonate:
 - Al chiaro di luna
 - Patetica
 - Tempesta
 - Waldstein
 - Appassionata
 - Sonata op. 109 e 111

Al termine dell'evento, sarà offerto un rinfresco. L'ingresso è a offerta libera, ma è gradita la prenotazione per una migliore organizzazione, email: ernesta.aufiero@gmail.com- Telefono:3490940705

I partecipanti iscritti riceveranno una scheda riassuntiva con il contenuto dei brani musicali che verranno eseguiti.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium