Cultura e tempo libero | 03 gennaio 2025, 18:01

Indecisi su cosa fare in questo week end? I consigli della Voce di Asti

Speciale Epifania con tante proposte e una programmazione cinematografica ricchissima

Immagine realizzata con l'ausili dell'AI

Immagine realizzata con l'ausili dell'AI

Anche in questo week end una carrellata di proposte per il week end da vivere con i consigli del nostro giornale.

Questa sera, venerdì 3 gennaio, Lo schiaccianoci a Costigliole d'Asti. 

Dopo il successo dell’edizione 2010 torna in scena "Aladin" un’edizione completamente rinnovata del musical tutto italiano nato da un’idea del compianto Stefano D’Orazio e le musiche dei suoi “Amici per sempre” Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian, i Pooh.

Appuntamento sabato 4 Gennaio alle 17 e alle 21 al Teatro Alfieri di Asti per una storia avvincente, moderna e classica allo stesso tempo. 18 brani musicali originali che assicurano divertimento ed emozioni al pubblico di ogni età.

Domenica 5 gennaio alle 16, la chiesa parrocchiale di Celle Enomondo ospiterà il "Concerto dell'Epifania", un evento musicale atteso che vedrà protagoniste tre formazioni diverse: il Coro inter-parrocchiale Laudate Dominum, il Coro Compania Dij Cantor di Ferrere e la Banda Musicale Azzurra di Celle Enomondo. 

Il gruppo di musica antica La Ghironda, ispirato dai testi del filologo e storico della letteratura Alessandro D' Ancona, presenta un concerto natalizio unico che si terrà il 6 gennaio alle 18 al Museo Diocesano San Giovanni in Via Natta 36 ad Asti.

Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato continua a incantare i borghi dell’Astigiano: i comuni di Aramengo, Camerano Casasco, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Cocconato, Frinco, Grana Monferrato, Monale e San Damiano offrono un viaggio straordinario tra presepi e tradizioni che prosegue fino all’Epifania.

A Castell’Alfero, il Natale si colora di magia con la seconda edizione della mostra “Presepi al Castello”, un’iniziativa che coinvolge l’intera comunità fino al 6 gennaio. Presepi anche ad Antignano.

Domenica 5 gennaio alle 17, alla Tenuta La Mercantile di Castagnole Monferrato, andrà in scena "Artabàn. La leggenda del quarto Re Mago". Questo evento, parte della rassegna “Monferrato Spirituale” e del cartellone di eventi di “Oro incenso e mirra”, presenta il poema contadino di Antonio Catalano, riletto da Claudio Zanotto Contino, conosciuto come il Mago con l’Asina.

Con l’arrivo dell’Epifania, i comitati Palio di diversi borghi si preparano a festeggiare con eventi all’insegna della tradizione, del divertimento e della convivialità. QUI una panoramica dei principali appuntamenti in programma.

Il 2025 si apre all'insegna della musica a Costigliole d'Asti, dove il Complesso Bandistico Costigliolese  intratterrà il pubblico con il tradizionale Concerto dell'Epifania, un appuntamento che da oltre vent'anni segna la conclusione delle festività natalizie nella comunità astigiana.

Epifania speciale con il Monferrato Nordic Walking e camminata benaugurale di inizio anno. Lunedì 6 gennaio, percorso di circa 9 km su fondo asfaltato, fino ad arrivare alla frazione di San Maurizio e ritorno.
Ritrovo anticipato a Nizza Monferrato ore 9:15, piazza G. Marconi.

Ritrovo alle 10 a Conzano (AL) piazza Australia. Dare conferma di partecipazione a Andrea (335.681.14.42), Flavia M (335.524.48.52)
Al termine della camminata possibilità di consumare un aperitivo (calice + stuzzicheria) presso il Wine Bar “Mezzo pieno" A seguire, nel primo pomeriggio, passeggiata nel piccolo borgo sulla “Promenade des artistes” e alle 14 visita prenotata (gratuita ma è possibile lasciare un’offerta) alla Mostra "Natività d'autore" ospitata dal museo di Villa Vidua di Conzano.

Non mancate al cinema, tante proposte per tutta la famiglia
 

Un inizio anno tra horror, film romantici e film per bambini nelle diverse sale astigiane: da Una notte a New York”  al Lumière a Maria in Sala Pastrone. Ricchissima la proposta di Cinelandia. Ma, per avere sotto mano tutte le proposte e i trailer, vi rimandiamo a questa dettagliata pagina.
 

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium