Asti | 03 gennaio 2025, 15:38

Sicurezza stradale e mobilità nelle frazioni di Canova e Palucco

Il consigliere di Ambiente Asti interroga il sindaco sulla possibilità di interventi immediati

Sicurezza stradale e mobilità nelle frazioni di Canova e Palucco

Presentata un’interrogazione al comune di Asti da parte del consigliere di Ambiente Asti, Mario Malandrone, riguardo la sicurezza stradale in località Canova e nella frazione Palucco, luoghi colpiti negli ultimi mesi da una serie di incidenti.

A seguito di questi avvenimenti, tra i quali si elenca un'anziana investita attraversando la strada e un uomo urtato, oltre alle cattive condizioni della segnaletica orizzontale per i pedoni e ai rischi attinenti ai limiti di velocità, il consigliere Malandrone interroga il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore competente su eventuali interventi per risolvere tali problematiche.

 In particolare, si richiedono risposte mirate ai seguenti quesiti:

1. “Quali interventi immediati si intendano mettere in atto per ripristinare la sicurezza stradale nelle frazioni di Canova e Palucco, in particolare per quanto riguarda le strisce pedonali, le banchine transitabili e la moderazione della velocità?”

2. “Sono previste illuminazioni specifiche delle strisce, controllo di velocità e segnalazioni luminose per ridurre la velocità delle auto?”

3. “Se sia prevista una revisione dei limiti di velocità a Canova, adeguandoli a quelli di un centro abitato, con l’eventuale installazione di dispositivi di rallentamento come dossi o segnaletica luminosa”.

4. “Quando saranno avviati i lavori promessi a Palucco per il miglioramento della viabilità, delle banchine e dell’illuminazione, e quali siano stati i motivi del ritardo, nonostante una fideiussione crediamo incassata rispetto al Pecli costruito a inizio anni 2000?”

5. “Se è previsto un piano per la realizzazione di piste ciclabili nelle frazioni interessate, in linea con le politiche di mobilità sostenibile”.

6. “Quali misure strutturali si intendano adottare per ridurre l’impatto e il transito del traffico pesante sulle abitazioni fronte strada, considerando i danni strutturali e le vibrazioni segnalate dai residenti?”

 Malandrone ha posto in analisi anche lo stato urbano delle due frazioni, richiedendo infrastrutture adeguate a garantire la sicurezza e il benessere dei residenti che avrebbero espresso preoccupazioni durante gli anni, arrivando anche a organizzare manifestazioni.

Tali timori sono stati espressi nel documento “AstiSiCura”, protocollato dai consiglieri di minoranza, che esprime la necessità di un intervento sulla sicurezza stradale e vivibilità delle frazioni.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

Leggi tutte le notizie di 90 SECONDI DI SALUTE & WELLNESS ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium