Eventi - 03 gennaio 2025, 07:16

Monferrato Spirituale: "Artabàn. La leggenda del quarto Re Mago"

Alla "Mercantile" di Castagnole Monferrato domenica 5 gennaio alle 17

Domenica 5 gennaio alle 17, alla Tenuta La Mercantile di Castagnole Monferrato, andrà in scena "Artabàn. La leggenda del quarto Re Mago". Questo evento, parte della rassegna “Monferrato Spirituale” e del cartellone di eventi di “Oro incenso e mirra”, presenta il poema contadino di Antonio Catalano, riletto da Claudio Zanotto Contino, conosciuto come il Mago con l’Asina.

La Leggenda del Quarto Re Mago

Il monologo trae ispirazione dalle ricerche dell’antropologo Piercarlo Grimaldi e da uno scritto di Luciano Nattino. Racconta la storia di Artabàn, il quarto Re Mago, che secondo la tradizione arriva da Gesù in ritardo, non per l’Epifania con gli altri Magi, ma 33 anni dopo, alla Crocifissione. Questo racconto singolare unisce Natale e Pasqua, creando un intreccio unico.

Antonio Catalano, poeta della Meraviglia, ha composto un testo diviso in capitoli, che vede Artabàn intento a ricucire il mondo e a inseguire stelle con la coda. Il pubblico viene trasportato in un'antica veglia, ascoltando parole, magie, canti e lettere d’amore. Viaggiando con il Mago sul suo dondolante cammello, gli spettatori vivranno incontri inaspettati e indimenticabili, tra sorrisi, commozione e misteri.

Claudio Zanotto Contino, accompagnato dalla sua fedele asinella, interpreta uno dei narratori di questa storia. La sua versione include una campana tibetana che scandisce i vari quadri, un leggio, l’asina nella parte del cammello e una Stella Cometa. Zanotto Contino spiega: “Il mio Artabàn si mette in viaggio con un obiettivo preciso, portare i doni al bambinello, ma in realtà li userà per curare chi incontra e per prendersi cura del mondo”.

Mostre e Esposizioni

Durante la giornata, a Castagnole Monferrato, sarà possibile visitare due mostre:
- Alla Tenuta La Mercantile, l’esposizione di presepi del programma “Oro, Incenso e Mirra”.
- Nella Chiesa dell’Annunziata, la personale dell’artista futurista Mino Rosso, in occasione del 120° anniversario dalla sua nascita.

L’ingresso all'evento è gratuito.

Redazione