Politica | 02 gennaio 2025, 15:36

La minoranza torna all'attacco sul piano del traffico

Nuova interpellanza a distanza di un anno dopo la presentazione di un progetto sulla viabilità

Un Consiglio comunale (archivio)

Un Consiglio comunale (archivio)

I consiglieri comunali di Prendiamoci cura di Asti - Asti Oltre - Europa Verde - Uniti si può - Ambiente Asti - Partito Democratico - Movimento 5 stelle hanno presentato una nuova interpellanza sul piano del traffico.

Lo scorso anno i consiglieri Roberto Migliasso, Paolo Crivelli, Walter Saracco, Maria Ferlisi, Roberto Vercelli, Michele Miravalle, Luciano Sutera, Gianfranco Miroglio, Vittoria Briccarello, Mauro Bosia e Massimo Cerruti avevano portato in consiglio una proposta di piano di viabilità sostenibile per la città di Asti. L’obiettivo principale quello di migliorare la qualità dell'aria e la vivibilità cittadina, "in quanto la salute pubblica, l’ambiente e la sostenibilità sono la base per una politica di vivibilità".

Per raggiungere questo obiettivo, il piano proponeva diverse azioni:

  • Espansione delle zone a traffico limitato (ZTL) e pedonali: entro il 2024, si prevede di estendere la ZTL a circa il 55% del centro storico e l'area pedonale al 20%. Entro il 2030, la ZTL dovrebbe occupare il 100% del centro storico e l'area pedonale almeno il 40%, come stabilito dal Piano di Risanamento della Qualità dell’Aria (PRQA) regionale.
  • Potenziamento del trasporto pubblico: si propone una ristrutturazione del parco mezzi con bus a basso impatto ambientale e navette elettriche, una riorganizzazione delle linee e degli orari, e tariffe congrue. L'obiettivo è offrire un'alternativa efficace all'auto per gli spostamenti sistematici (lavoro, scuola) e occasionali.
  • Creazione di parcheggi scambio: si prevede la realizzazione di parcheggi di scambio in zone periferiche per incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico e limitare l'ingresso delle auto in centro.
  • Realizzazione di piste ciclabili: si propone la creazione di piste ciclabili che colleghino il centro con le zone periferiche e i parcheggi scambio, per promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile.

Il piano prevedeva un investimento di circa 3 milioni di euro, da destinare a:

  • Telecamere e segnaletica per ZTL, ZTM e area pedonale
  • Telecamere di sorveglianza per le zone periferiche
  • Rinnovo del parco mezzi pubblici
  • Realizzazione di piste ciclabili.
     

La nuova interpellanza presentata oggi chiede un aggiornamento dell'attuazione piano urbano del traffico tenendo conto di quanto stanziato nel bilancio previsione 2025 2026 e 2027 approvato a dicembre 24 in Consiglio Comunale. 



 



 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium