I consiglieri comunali di Prendiamoci cura di Asti - Asti Oltre - Europa Verde - Uniti si può - Ambiente Asti - Partito Democratico - Movimento 5 stelle hanno presentato una nuova interpellanza sul piano del traffico.
Lo scorso anno i consiglieri Roberto Migliasso, Paolo Crivelli, Walter Saracco, Maria Ferlisi, Roberto Vercelli, Michele Miravalle, Luciano Sutera, Gianfranco Miroglio, Vittoria Briccarello, Mauro Bosia e Massimo Cerruti avevano portato in consiglio una proposta di piano di viabilità sostenibile per la città di Asti. L’obiettivo principale quello di migliorare la qualità dell'aria e la vivibilità cittadina, "in quanto la salute pubblica, l’ambiente e la sostenibilità sono la base per una politica di vivibilità".
Per raggiungere questo obiettivo, il piano proponeva diverse azioni:
- Espansione delle zone a traffico limitato (ZTL) e pedonali: entro il 2024, si prevede di estendere la ZTL a circa il 55% del centro storico e l'area pedonale al 20%. Entro il 2030, la ZTL dovrebbe occupare il 100% del centro storico e l'area pedonale almeno il 40%, come stabilito dal Piano di Risanamento della Qualità dell’Aria (PRQA) regionale.
- Potenziamento del trasporto pubblico: si propone una ristrutturazione del parco mezzi con bus a basso impatto ambientale e navette elettriche, una riorganizzazione delle linee e degli orari, e tariffe congrue. L'obiettivo è offrire un'alternativa efficace all'auto per gli spostamenti sistematici (lavoro, scuola) e occasionali.
- Creazione di parcheggi scambio: si prevede la realizzazione di parcheggi di scambio in zone periferiche per incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico e limitare l'ingresso delle auto in centro.
- Realizzazione di piste ciclabili: si propone la creazione di piste ciclabili che colleghino il centro con le zone periferiche e i parcheggi scambio, per promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile.
Il piano prevedeva un investimento di circa 3 milioni di euro, da destinare a:
- Telecamere e segnaletica per ZTL, ZTM e area pedonale
- Telecamere di sorveglianza per le zone periferiche
- Rinnovo del parco mezzi pubblici
- Realizzazione di piste ciclabili.
La nuova interpellanza presentata oggi chiede un aggiornamento dell'attuazione piano urbano del traffico tenendo conto di quanto stanziato nel bilancio previsione 2025 2026 e 2027 approvato a dicembre 24 in Consiglio Comunale.