Martedì 7 gennaio alle 21, il Teatro Alfieri ospiterà un evento speciale fuori abbonamento: la rappresentazione di "Lo Schiaccianoci" del Russian Classical Ballet.
Basato sulla celebre fiaba di E.T.A. Hoffmann, lo spettacolo racconta la storia di Clara, una giovane ragazza che sogna un principe. Durante una notte magica, Clara si ritrova catapultata in una selvaggia battaglia contro il Re dei Topi, dove lo Schiaccianoci, un piccolo soldato di legno, è in pericolo. Con coraggio, Clara interviene e, lanciando la sua scarpa, annienta la terribile creatura, rompendo l'incantesimo e trasformando lo Schiaccianoci in un bellissimo principe. La fredda notte di Natale si trasforma in una festa di neve e zucchero, portando Clara nel Regno dei Dolci, dove la Fata dello Zucchero condivide la gioia con tutti i bambini che, come lei, possono ancora sognare.
Il Russian Classical Ballet, diretto da Evgeniya Bespalova, si propone di conservare integralmente la tradizione del balletto classico russo. Fondata a Mosca nel 2005, la compagnia è composta da un cast di ballerini diplomati nelle più prestigiose scuole coreografiche russe, come Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk e Perm. Corpo di ballo e solisti, provenienti dalle principali Compagnie russe, danno vita a questo ensemble, dove preparazione accademica ed esperienze internazionali si fondono con l'irriverenza di talenti emergenti nel panorama della danza classica moscovita.
I biglietti per "Lo Schiaccianoci" al Teatro Alfieri, a partire da 29 euro fino a 50 euro, sono disponibili su www.ticketone.it.