Attualità | 31 dicembre 2024, 11:03

Contro la violenza non sei sola: "Chiedi aiuto!" [VIDEO]

Continuiamo la pubblicazione dei video-spot contro la violenza realizzati da studenti e studentesse delle scuole di Asti e provincia

Un frame tratto dal video

Un frame tratto dal video

Di fronte a un devastante dramma come la violenza, che può trasformare la vita in un incubo silenzioso, nessuno dev'essere lasciato solo.

Esistono strumenti che possono aiutare concretamente chi è vittima di soprusi a trovare il coraggio di reagire: il numero 1522, dedicato all’assistenza anti-violenza e stalking, e il 112, Numero Unico di Emergenza Europeo. Entrambi sono risorse affidabili per ricevere supporto immediato da professionisti qualificati.

Per sensibilizzare sul tema e contribuire alla diffusione di queste informazioni vitali, studenti e studentesse di diversi istituti secondari di Asti e provincia hanno partecipato alla campagna “Chiedi aiuto!”, ideata dalla giornalista e scrittrice Laura Nosenzo per il progetto SOS Donna e realizzata dall’associazione Mani Colorate ODV.

Gli spot creati dai ragazzi affrontano il tema della violenza con uno sguardo autentico ed emotivamente coinvolgente. Ogni video rappresenta un tassello importante nella lotta contro i soprusi e può aiutare chi si trova in difficoltà a riconoscere i segnali, rompere il silenzio e chiedere aiuto. Tutti i contenuti sono disponibili sul sito di SOS Donna, dove si trovano anche ulteriori risorse utili sul tema. 

La voce di Asti ha deciso di dare anche il proprio contributo, pubblicando quotidianamente uno degli spot, per aiutare a portare questo importante messaggio ovunque sia necessario.

Prima di passare al video odierno, realizzato dal Liceo Scientifico "Francesco Vercelli", ribadiamo il concetto fondamentale: in caso di violenza contatta con fiducia i numeri 1522 o 112. E' il primo e fondamentale passo per uscire dall'incubo.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium