Nel nostro viaggio attraverso i principali fatti del 2024, concludiamo con gli ultimi mesi dell’anno: settembre, ottobre, novembre, dicembre.
Settembre
Settembre inizia con la giornata del Palio, conclusa con la bella vittoria del Borgo Torretta al termine di una finale dominata. Alle spalle dei vincitori, San Secondo e San Silvestro. Vittoria che sarà celebrata a novembre con una grande serata di gala.
Un mese, quello di settembre, che per Asti e l’Astigiano è simbolo di eventi valorizzatori del territorio. È il caso del Barbera Wine festival, dieci giorni ricchi di appuntamenti, tra degustazioni guidate, incontri con esperti del settore, performance artistiche e installazioni del collettivo Cracking Art, aperto da Neri Marcorè.
Tornano le Sagre con il maltempo che ci ha messo lo zampino, senza rovinare il grande lavoro delle 28 Pro loco partecipanti. Oltre 100 mila porzioni complessive distribuite in piazza Campo del Palio durante le due giornate dell’evento, che hanno visto l’impiego di 64 quintali di pasta fresca, 28 di polenta e 15 di riso, oltre 44 quintali di carne, 33 tra frutta e verdura, 2269 dozzine di uova, circa 7 quintali tra formaggi, burro e olio, 3,5 quintali di farine varie e quasi 9 quintali di zucchero, amaretti, cacao e nocciole.
Supertrofeo Giovanni Borello assegnato a Nizza Monferrato.
Giorni tragici per la cronaca. In corso Casale un uomo di 58 anni muore in un incidente stradale. Uno schianto sulla rampa che dall'Asti - Mare si immette sulla A33, toglie la vita a due ragazzi. La vittima astigiana è la giovanissima Chiara Grattapaglia.
Dopo Palio, Sagre, Wine Street arriva Arti e Mercanti per vivere il Medioevo sotto la Torre Rossa. La piscina di Asti è oggetto di lavori di riqualificazione che mirano a migliorare sia gli spazi esterni che quelli interni.
Settembre è anche solidarietà legata al Palio con la raccolta fondi per il fantino astigiano Luca Spiga, vittima di un incidente in Australia.
Il mese si è chiuso con due grandi eventi colorati che hanno attraversato la città: Il Giro della vittoria di Torretta e il Festival dei Popoli.
La copertina di settembre del nostro Orgoglio Astigiano è dedicata a Maria Vittoria Backhaus, fotografa milanese che vive a Rocchetta Tanaro.
Ottobre
Torna a riunirsi il mondo del volontariato in memoria di Mariangela Cotto. Il Tavolontariato ha messo insieme progetti e obiettivi con una grande merenda sinoira in piazza Roma. Una trentina le associazioni partecipanti.
La Diocesi di Asti ha presentato le note pastorali 2024-2025 e l’anno si svilupperà su tre pilastri: il Sinodo, i ministeri laicali e il Giubileo 2025. Lanciata, a ottobre, da un’idea della consigliera comunale di Nizza, Elodi Artusio, una raccolta fondi per aiutare la giovanissima Makka, che uccise il padre per difendere la mamma.
A ottobre arrivano le prime notizie sulla chiusura della Casa di riposo Santanera di Villafranca (al momento scongiurata) con diversi incontri e iniziative sul territorio per cercare di salvarla.
Ad Asti fermento per le dimissioni di Mario Sacco da Asti Musei e Polo universitario. Decisione “sofferta” secondo lo stesso Sacco che ha usato parole anche dure verso il “nuovo corso”. Dopo le dimissioni, il nuovo presidente di Asti Musei è Francesco Antonio Lepore.
Purtroppo ancora morti sulle strade astigiane: ad Agliano perde la vita Elio Succio, vittima di un frontale. Gianni Casula perde la vita durante la Podistica del tartufo.
Asp ha festeggiato e raccontato i 50 anni di attività con un incontro a teatro. Ospite Piero Pelù. Lo stesso Pelù partecipa a un evento in memoria di Massimo Cotto alle Cattedrali dove si annuncia la nascita dell’associazione culturale Cattarte.La famosissima cagnolina Palla arriva ad Asti e, con la sua salvatrice Monica Pais sensibilizza su randagismo e sterilizzazione.
Anche ad Asti si muore di lavoro: i dati presentati da Cgil Cisl e Uil, intanto continuano le manifestazioni per evitare l’abbattimento dei platani in corso Savona per la costruzione del nuovo Lidl. Interviene anche la stessa Lidl.
L’alluvione nell’Alessandrino travolge un gruppo di attori astigiani salvi per miracolo. Paura al centro per l’impiego di Asti, evacuato dopo il malore di impiegati e clienti
Per le storie di Orgoglio Astigiano, la copertina di ottobre racconta la storia di Davide e Monica con Iparcellari
Novembre
Nel giorno di Ognissanti, San Marzanotto ha reso omaggio alla sua Mariangela Cotto, recentemente scomparsa, con un pannello commemorativo. Qualche giorno dopo donati un prezioso ecocardiografo e un maxi schermo alla Cardiologia astigiana in suo onore. A Costigliole invece il grande evento dell’anno con Rosso Barbera alla presenza del ministro Zangrillo.
Al via ad Asti il 4 novembre, i lavori per la passerella pedonale del ponte Ogerio Alfieri, al centro di tante polemiche di cittadini e politica. Dureranno circa sei mesi. Cambiamenti anche per quanto riguarda i trasporti. Intanto anche l’Astigiano ricorda i 30 anni dell’alluvione e la sua devastazione con ricordi e testimonianze.
Il relais “Le Cattedrali”, guadagna la sua prima Stella Michelin: “Non un punto di arrivo ma di partenza”. Il giornalismo astigiano festeggia i cento anni del suo decano, Luigi Garrone, con una grande festa, ricordi e commozione e si stringe intorno alla famiglia di Mauro Venturini, patron della pallavolo.
Il cortile di una nuova scuola- la Baussano - viene riqualificato grazie agli Amici di Luca e le iniziative del Gulla.
Una notizia scuote un tranquillo pomeriggio di sole: lite a colpi di martello ai giardini Alganon in pieno centro.
L’arte e la bellezza in ricordo di Massimo Cotto con "Pictures of you", mostra interattiva del fotografo Henry Ruggeri con la voce narrante di Cotto.
Il presidente di Banca di Asti, Giorgio Galvagno e della Fondazione, Livio Negro, con una nota congiunta, chiariscono le posizioni in merito ai “rumors” sulla solidità della Banca. In merito anche il sindaco, Maurizio Rasero, interverrà in Consiglio comunale.
Ennesimo incidente in tangenziale con un ferito grave e blitz dei carabinieri nella Valsarmassa con l'impiego di 35 militari e un elicottero, per contrastare il fenomeno dello spaccio di stupefacenti.
A novembre ha tenuto banco anche la vicenda della campionessa olimpica Alice Sotero, sanzionata per aver attraversato il campo di atletica con il passeggino della figlia.
Al via anche il Magico Paese di Natale con lo spettacolo, accensione dell’albero e l’apertura di 130 casette in piazza Alfieri. Aperto anche I Gioielli del territorio.
Apre ad Asti la mostra su Escher, che celebra l'artista olandese, pioniere dell'arte e della scienza con tantissime opere e allestimenti immersivi.
Nel ricordo di Massimo Cotto, storico presentatore, il Premio Asti d’Appello è stato vinto da Franco Faggiani.
Il rapporto sulla povertà della Caritas, mette in luce una situazione astigiana di disagio e a chiedere e aiuto nei centri di ascolto della diocesi di Asti sono sempre di più.
Il Bagna cauda day premia le Teste d’Aj 2024.
Triste notizia di cronaca con l’investimento e la morte di Alberto Cerrato. Un altro investimento ha causato la morte di Rocco Petrizzi, storico volontario Cri.
La direttrice del Centro studi alfieriani, Carla Forno, viene sospesa (sarà poi reintegrata) dal suo incarico, suscitando una ridda di polemiche e una raccolta firme. Sergio Castellitto e Neri Marcorè sono tra gli ospiti di Asti Film Festival.
Storie di Orgoglio Astigiano, a novembre, propone come copertina, la storia di Andrea e Luca Elegir, due fratelli che hanno progettato "Vinooxygen", un vinificatore brevettato per evitare travasi, che permette di ottenere un vino con meno solfiti. Una rivoluzione nel campo enologico.
Dicembre
A inizio dicembre un guasto idrico mette k.o per alcuni giorni la zona nord di Asti, in Consiglio regionale approda la questione del CASO astigiano. Festa di Santa Barbara anche per i vigili del fuoco di Asti: "Essere vigili del fuoco non è solo un mestiere, ma una missione", l’ambulatorio di “Fratelli tutti” compie un anno e traccia un bilancio.
Bosco degli astigiani”: il parco dedicato alla memoria delle vittime del Covid-19 prende forma, tra i 12 progetti sono tre i vincitori.
Muore l’insegnante di 64 anni, investita qualche giorno prima sulle strisce di fronte al Cpia di Asti. Dolore per la morte di Marcella Borio della storica armeria.
Dicembre, mese di bilanci anche per i Comuni. Il Comune di Asti approva e sfida le difficoltà. Le opposizioni ribattono .
Il Premio Asti d’appello guarda al futuro e mette in vendita per beneficenza il libro dedicato a Massimo Cotto.
Ad Asti arriva anche il capo della polizia Vittorio Pisani per il concerto di Natale; all’auditorium Banca di Asti presentato l’ambizioso progetto Chiedi aiuto di Sos donna e Mani colorate. I detenuti del carcere di Asti donano uno dei loro presepi artistici al reparto di Oncologia del Cardinal Massaia.
La solidarietà è regina ancora una volta ad Asti con Babbo Natale arriva dal cielo e dona duemila euro alla Croce verde; fuori l’ex tribunale inaugurata la statua dedicata a Madre Teresa di Calcutta
Asti "fanalino di coda" per carenza di medici specialisti: secondo la classifica del Sole 24 ore è penultima in Italia, l’intervista con il presidente dell’ordine dei Medici Claudio Lucia, mette in luce le problematiche.
Lanciato l’allarme per le case popolari di via Madre Teresa di Calcutta ad Asti. La risposta degli amministratori.
Il lavoro manca ma, in alcuni casi, si fatica a trovare dipendenti. Il curioso caso della Quinto impianti.
Il caso di fine anno, insieme alla proposta di termovalorizzatore su Asti, riguarda l’assessore al Commercio, Mario Bovino cui il sindaco Maurizio Rasero ha revocato le deleghe a pochi giorni dal Natale. Arriva il nome del primo partecipante di Asti Musica: sarà Alessandra Amoroso, l’assessore Candelaresi annuncia che la prossima edizione sarà dedicata a Massimo Cotto.
L’Astigiano chiude l’anno con 47 centenari e l’annuncio che, finalmente, arriva un nuovo direttore generale per l’Asl At. Si tratta di Giovanni Gorgoni.
Distruggeva “solo” auto di colore rosso. Arrestato un ragazzo della Nuova Guinea il giorno di Santo Stefano, colto in flagrante. Anche ad Asti inizia il Giubileo: domenica l'apertura della Porta Santa in Cattedrale.
Degrado in alcune case popolari di Asti: la denuncia dei sindacati.
La copertina di dicembre di Orgoglio astigiano, racconta la storia di Carlo Quaglia e la sua distilleria.
E con questo piccolo “tour” tra le notizie, si chiude anche il 2024. Da domani leggerete le notizie delle prime nascite, sempre di buon auspicio per un anno favorevole.
Tanti auguri dalla redazione.