Attualità - 31 dicembre 2024, 07:28

"I piccoli gesti contano anche se non eclatanti": il gruppo di Uniti si può chiede più cura sulle strade di Asti [ALLEGATO]

"Spargete sale, rendete strade e marciapiedi sicuri per tutti. Fate quello per cui siete stati eletti". Continua il tour delle "segnalazioni "

Più cura per i marciapiedi e le strade di Asti.

A chiederlo, con una nota, il gruppo di Uniti si può che sottolinea come molte strade, in questi giorni in cui la temperatura è calata, siano ghiacciate.

"La cura della città passa anche da quei piccoli gesti che abitualmente vengono compiuti dall’Amministrazione, scrivono, gesti che prevedono una spesa di bilancio ma che consentono una migliore vivibilità cittadina, gesti che magari non portano eclatanti risultati in termini ‘elettorali’ ma la cui assenza si nota".
Al centro della nota lo spargimento del sale e la cura delle strade in inverno, "pratica fondamentale per la sicurezza di pedoni, automobilisti e ciclisti. Pratica anche questa dimenticata dalla giunta attuale, a discapito di ciò che è sempre avvenuto nella nostra Asti. 

Nelle foto allegate, il parcheggio di via Guttuari, bianco per il ghiaccio.


"Non è una questione di lamentarsi sempre, bensì di prendere atto del totale disinteresse che dilaga per il benessere cittadino, soprattutto in quelle azioni di cura di routine che ormai mancano da tempo. Volete delle proposte: spargete il sale, rendete le strade e i marciapiedi percorribili in inverno e sempre percorribili per persone con disabilità, fate quello per cui siete stati eletti, prendetevi cura della città che amministrate".

Al via anche il secondo round di segnalazioni in giro per la città a cura dei consiglieri Mauro Bosia e Vittoria Briccarello (Uniti si può), Mario Malandrone (Ambiente Asti), Gianfranco Miroglio (Europa Verde).

 Segnaletica inesistente, asfalto divelto, attraversamenti pedonali collocati dietro curve ad angolo e cassonetti per la verticale che occupano interi marciapiedi o carreggiate sono i problemi più diffusi sulle strade della città. “Sono piovute decine di segnalazioni, perché questo lavoro? Perché riteniamo che poi non ci potranno più esserci scuse per non iniziare le azioni di ripristino della segnaletica e rifacimento del manto stradale. Insomma, il lavoro di mappatura l’abbiamo fatto grazie alle cittadine e ai cittadini, ora la Giunta faccia la sua parte!” , affermano i gruppi di minoranza, che chiedono ulteriori segnalazioni al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSelv1eK_f4kiriW57O6styQhUOt77bx3C1feqVHIqaQZCTNxQ/viewform.

Intanto è stata presentata la prima mappatura dei "disagi". (In allegato)

Files:
 SICURA at 1  (1.0 MB)

Redazione