/ Solidarietà

Solidarietà | 30 dicembre 2024, 11:15

Nuovo video per la campagna di SOS Donna contro la violenza di genere [VIDEO]

E' stato realizzato da ragazze e ragazzi dell'I.I.S. "Vittorio Alfieri" di Asti e documenta gli impressionanti numeri del grave fenomeno

Un fermo immagine tratto dal video dell'Alfieri

Un fermo immagine tratto dal video dell'Alfieri

Quest'oggi vi proponiamo il terzo e ultimo video realizzato da studenti e studentesse dell'I.I.S. "Vittorio Alfieri" per sensibilizzare sul tema della violenza di genere e far conoscere i numeri 1522 (linea antiviolenza e stalking) e il 112 (numero unico di emergenza europeo) che rappresentano un sostegno fondamentale, permettendo alle vittime – o a chiunque assista a soprusi – di mettersi in contatto con operatori specializzati, pronti ad ascoltare e fornire aiuto.

Il video-spot è stato realizzato, così come quelli creati da altre altre scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno preso parte all'iniziativa, nell'ambito della campagna di sensibilizzazione “Chiedi aiuto!”, progetto nato da un'idea della giornalista e scrittrice Laura Nosenzo per l'associazione SOS Donna, con il supporto di Mani Colorate ODV.

Gli studenti hanno interpretato questo messaggio con ingegno e sensibilità, creando una serie di brevi video dal forte impatto emotivo e dalla grande sincerità. Filmati che si rivelano uno strumento efficace per sensibilizzare l'opinione pubblica e comunicare che una soluzione alla violenza esiste.

Oltre ad essere consultabili sul sito di SOS Donna, i video vengono pubblicati con cadenza quotidiana sul nostro sito internet e sui nostri canali social, con l'obiettivo di raggiungere un pubblico il più vasto possibile. 

Prima di passare al video odierno vi ricordiamo il messaggio cruciale: se sei vittima di violenza, non affrontare questa situazione da sola. Contatta il 1522 o il 112 per ricevere tutto il supporto di cui necessiti. Chiedere aiuto è il primo passo indispensabile per riprendere il controllo della propria esistenza.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium