Troppi incidenti a Quarto e tante lamentele e richieste per un autolvelox: il Comune di Asti chiede alla Prefettura di rivedere il parere negativo.
"Poiché il tema della sicurezza è prioritario, l’Amministrazione , anche a fronte delle oggettive criticità viabili di Quarto Inferiore, ha esaminato le soluzioni possibili per dare risposte concrete alle comprensibili lamentele dei residenti", scrive il sindaco Maurizio Rasero con una nota.
In questo periodo si è proceduto a monitorare, tramite specifici dispositivi tecnici, le velocità dei molti veicoli che transitano quotidianamente nell'arco delle 24 ore nel centro abitato di Quarto e si è così potuto appurare il sistematico superamento dei limiti in vigore in quel tratto di strada.
"Alla luce di questi dati - continua Rasero - attraverso la polizia locale, abbiamo chiesto alla Prefettura di riconsiderare il parere negativo a suo tempo espresso in merito al posizionamento di un autovelox; conoscendo la sensibilità a suo tempo dimostrata dal Prefetto sul tema, confidiamo di poter dare risposte concrete".
"Se otterremo l'autorizzazione ci adopereremo immediatamente per reperire le risorse necessarie e installare l’autovelox" - garantisce il vicesindaco Stefania Morra.