/ Attualità

Attualità | 29 dicembre 2024, 16:21

Ventidue milioni di euro per il bando "Voucher digitalizzazione per le Pmi 2024

La Regione Piemonte finanzia tutte le domande ammesse, confermando il successo della misura

Ventidue milioni di euro per il bando "Voucher digitalizzazione per le Pmi 2024

 La Regione Piemonte ha stanziato 22 milioni di euro per finanziare tutte le domande ammesse al bando "Voucher digitalizzazione per le Pmi 2024", una misura che, sin dalla sua prima edizione nel 2023, ha riscosso un grande successo tra le piccole e medie imprese (PMI) e i liberi professionisti. Già nel 2023, in meno di 24 ore, erano state presentate oltre 1300 domande, rendendo necessario un ulteriore stanziamento di quasi 13,5 milioni di euro per coprire tutte le richieste pervenute. Anche per l’edizione 2024, chiusa lo scorso ottobre con una dotazione iniziale di 11 milioni di euro provenienti dai fondi FESR 2021-2027, l’interesse è stato straordinario: circa 2000 domande presentate, a dimostrazione che il bando regionale ha saputo rispondere concretamente alle esigenze del tessuto imprenditoriale piemontese, puntando sulla digitalizzazione come leva fondamentale per accrescere la competitività sui mercati.

Oltre ai voucher digitalizzazione, la Regione Piemonte ha destinato ulteriori risorse per sostenere le imprese: più di 25 milioni di euro per finanziare tutte le domande ammesse alla misura "Attrazione e rilancio della propensione agli investimenti" e 11 milioni per quelle del bando "Efficientamento produttivo delle imprese". Queste due misure, dedicate a progetti di investimento di maggiore portata rispetto ai voucher digitalizzazione, hanno esaurito le rispettive dotazioni finanziarie (35 e 30 milioni di euro) in meno di un anno, confermando la volontà delle PMI piemontesi di continuare a investire per rafforzare la propria competitività.

Infine, fino al 31 gennaio 2025, restano a disposizione 20 milioni di euro del bando "Digitalizzazione delle imprese" per progetti di investimento superiori a 50.000 euro, un’ulteriore opportunità per le aziende che desiderano innovare e crescere.

"La Regione Piemonte ha dimostrato ancora una volta di essere attenta ed efficiente nell’utilizzo delle risorse europee a disposizione, riuscendo a soddisfare il 100% delle richieste avanzate dal nostro sistema economico – commenta l’assessore regionale all’Innovazione Matteo Marnati Un risultato che ci rende molto soddisfatti e che conferma la nostra vicinanza alle piccole e medie imprese, motore fondamentale della nostra economia".

"Il Piemonte è la prima regione in Italia per supporto alle imprese tramite i fondi FESR, e questi numeri lo dimostrano concretamente – aggiunge l’assessore regionale allo Sviluppo delle Attività Produttive Andrea Tronzano Le imprese continuano a investire per aumentare la propria competitività, e noi siamo al loro fianco con misure efficaci e risorse adeguate".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium