Si è svolta questa mattina, presso la sede della LOA (Laboratorio Ortopedico Astigiano) in corso Venezia 67, la cerimonia di consegna ufficiale di un assegno da 1.000 euro alla Croce Rossa Italiana, Comitato di Asti.
Il contributo, frutto del ricavato della vendita delle bottiglie di vino Santero 9-5-8 personalizzate con il marchio celebrativo della 15ª edizione delle "Giornate delle Figurine", è stato donato dal presidente dell'Organizzazione Culturale dei Volontari Collezionisti (OCVC), Andrea Morando.
Un risultato straordinario
L'evento, tenutosi il 20 e 21 aprile presso il Complesso del Michelerio, ha registrato un grande successo di partecipazione e raccolta fondi.
"Siamo molto contenti di poter assolvere anche quest'anno all'impegno che ci eravamo prefissati – ha dichiarato Andrea Morando durante la cerimonia. – Donare questa somma alla Croce Rossa Italiana Comitato di Asti è per noi motivo di grande soddisfazione, anche perché si tratta di 200 euro in più rispetto allo scorso anno. È la dimostrazione del crescente entusiasmo attorno alla nostra manifestazione".
L'iniziativa ha visto coinvolti collezionisti, appassionati e famiglie che hanno animato i due giorni della fiera con scambi, mostre e momenti di convivialità. Tra gli eventi più attesi, la "10ª Mostra scambio della Figurina", che ha ospitato 36 espositori italiani e internazionali, e lo "Scambio delle Figurine Calciatori Panini 2023-24", che ha attratto centinaia di famiglie.
Il futuro dell'evento
Durante il suo intervento, Morando ha annunciato che la 16ª edizione delle "Giornate delle Figurine" si terrà il 5 e 6 aprile 2025, sempre presso il Complesso del Michelerio, e che i preparativi sono già in corso.
In attesa della prossima edizione, l'OCVC ha già in programma un'altra importante iniziativa: la compartecipazione alla seconda edizione dello "ScambiaFigurine del Lingotto", che si terrà il 25 e 26 gennaio 2025 al Centro commerciale Lingotto di Torino. Sarà un’altra occasione per continuare a celebrare la passione per il collezionismo e la cultura.