Chiedi aiuto! | 27 dicembre 2024, 11:26

Educare, sensibilizzare, cambiare: lotta contro la violenza di genere con "Chiedi aiuto" [VIDEO]

Nuovo video della campagna, supportata dal nostro giornale. Oggi ancora protagonisti i giovanissimi della scuola Martiri

Educare, sensibilizzare, cambiare: lotta contro la violenza di genere con "Chiedi aiuto" [VIDEO]

L'associazione Mani Colorate ODV ha dato vita a un progetto di comunicazione sociale che rappresenta un modello innovativo di intervento contro la violenza di genere. "Chiedi aiuto!" non è solo una campagna informativa, ma un percorso educativo complesso che coinvolge istituzioni scolastiche, associazioni e giovani studenti in un dialogo aperto e costruttivo.

L'iniziativa nasce dall'esperienza della giornalista Laura Nosenzo e del progetto SOS Donna, con l'obiettivo di scardinare i meccanismi culturali che troppo spesso rendono invisibile la violenza. Gli studenti diventano così non solo destinatari di un messaggio, ma suoi primi interpreti e divulgatori.

Il percorso formativo ha portato alla realizzazione di spot di grande impatto emotivo. I numeri parlano chiaro: il 1522 e il 112 non sono solo linee telefoniche, ma veri e propri servizi di supporto professionale. Operatori preparati, pronti ad ascoltare e soprattutto ad agire, rappresentano la prima linea di difesa per chi vive situazioni di violenza.

La diffusione dei video attraverso i canali de La Voce di Asti e sul sito di SOS Donna permetterà a questo messaggio di raggiungere un pubblico sempre più ampio, contribuendo concretamente a scardinare la cultura del silenzio e dell'accettazione della violenza. Oggi protagonista un nuovo video della scuola Martiri di Asti.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium