La notte della Vigilia, Revigliasco d'Asti è stata ancora una volta teatro di un evento che, anno dopo anno, riesce a incantare il pubblico: la Sacra Rappresentazione della Natività. Un appuntamento che segna la conclusione della rassegna “Avvento Revigliaschese”, ma che, con la sua carica emotiva e il coinvolgimento della comunità ne rappresenta anche il cuore pulsante.
La Natività, portata in scena nella suggestiva cornice del centro storico del paese, ha mostrato, ancora una volta, lo straordinario sforzo corale di tutti coloro che, volontariamente e con passione, si dedicano alla realizzazione di questo evento. Un lavoro che coinvolge numerosi abitanti del paese che si uniscono per dar vita a una rappresentazione dedicata al significato spirituale e antropologico del Natale.
Le scenografie, curate nei minimi dettagli e i costumi realizzati con meticolosità e attenzione hanno contribuito a creare un'atmosfera immersiva. Il pubblico, numeroso e partecipe, nonostante il freddo pungente, ha così potuto entrare fisicamente nelle pagine dei vangeli in cui si parla della nascita di Gesù.
L'atmosfera che si è creata è stata quella di un vero e proprio abbraccio collettivo, dove ogni sguardo e ogni sorriso si univano per condividere l'emozione di un momento unico.
La trama del testo narrativo, letto da Erika Marello e Giuseppe Contorno, sindaco di Revigliasco d’Asti, ha ripercorso i momenti salienti della Natività, dall’Annunciazione alla visita dei Magi, arricchito da dialoghi intensi e da una colonna sonora che alterna brani musicali a canti eseguiti dal vivo dalla talentuosa Ilaria Marello.
Sara Betta e Alex Rinaldi hanno dato volto e voce alla Sacra Famiglia. Monologhi toccanti sono stati recitati da Riccardo Fassone, Elisa Bifulco, Flavio Veiluva, Edoardo Porcellana e Barbara Fantino, aggiungendo intensità e profondità alla narrazione.
Bilancio, dunque, molto positivo per la nona edizione dell’Avvento Revigliaschese, non solo per il grande afflusso di pubblico, ma anche per la qualità degli eventi proposti che hanno saputo coinvolgere e commuovere. Un successo che merita di essere condiviso con tutti coloro che hanno partecipato attivamente, contribuendo alla realizzazione di una programmazione che ha reso ancora più speciale il periodo natalizio a Revigliasco.
Il ringraziamento va quindi a tutti coloro che, con impegno e dedizione, hanno contribuito alla riuscita della manifestazione organizzata dalla Parrocchia e dal Comune con il patrocinio dell’Unione di comuni “Terre di Vini e di Tartufi” e del Progetto Culturale e delle Comunicazioni sociali della diocesi di Asti e a chi ha scelto di trascorrere il proprio tempo a Revigliasco, partecipando con entusiasmo agli eventi in programma. Per chi non avesse ancora avuto modo di visitare la mostra “La Via dei Presepi”, ricordiamo che sarà ancora possibile ammirarla fino al 6 gennaio. Un percorso di presepi all'aperto che, come ogni anno, incanta grandi e piccini, offrendo un altro motivo per fare visita a questa meravigliosa comunità.
L'Avvento Revigliaschese si conclude, ma, fino al 6 gennaio, sarà possibile visitare la mostra diffusa di presepi all’aperto “La via dei Presepi” allestita dagli abitanti nelle vie e piazze del centro storico con partenza da via Roma.