/ Chiedi aiuto!

Chiedi aiuto! | 27 dicembre 2024, 11:26

Educare, sensibilizzare, cambiare: lotta contro la violenza di genere con "Chiedi aiuto" [VIDEO]

Nuovo video della campagna, supportata dal nostro giornale. Oggi ancora protagonisti i giovanissimi della scuola Martiri

Educare, sensibilizzare, cambiare: lotta contro la violenza di genere con "Chiedi aiuto" [VIDEO]

L'associazione Mani Colorate ODV ha dato vita a un progetto di comunicazione sociale che rappresenta un modello innovativo di intervento contro la violenza di genere. "Chiedi aiuto!" non è solo una campagna informativa, ma un percorso educativo complesso che coinvolge istituzioni scolastiche, associazioni e giovani studenti in un dialogo aperto e costruttivo.

L'iniziativa nasce dall'esperienza della giornalista Laura Nosenzo e del progetto SOS Donna, con l'obiettivo di scardinare i meccanismi culturali che troppo spesso rendono invisibile la violenza. Gli studenti diventano così non solo destinatari di un messaggio, ma suoi primi interpreti e divulgatori.

Il percorso formativo ha portato alla realizzazione di spot di grande impatto emotivo. I numeri parlano chiaro: il 1522 e il 112 non sono solo linee telefoniche, ma veri e propri servizi di supporto professionale. Operatori preparati, pronti ad ascoltare e soprattutto ad agire, rappresentano la prima linea di difesa per chi vive situazioni di violenza.

La diffusione dei video attraverso i canali de La Voce di Asti e sul sito di SOS Donna permetterà a questo messaggio di raggiungere un pubblico sempre più ampio, contribuendo concretamente a scardinare la cultura del silenzio e dell'accettazione della violenza. Oggi protagonista un nuovo video della scuola Martiri di Asti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium