Si è svolta nei giorni scorsi la prima riunione della Commissione artistica del Palio di Asti, a seguito del recente rinnovo delle cariche del Collegio dei Rettori. L'incontro, aperto dal neo presidente del Collegio Pier Paolo Squillia, ha visto delinearsi importanti novità per il futuro della manifestazione.
"Puntiamo a creare un gruppo operativo, efficiente, armonico e compatto, che diventi uno strumento al servizio della comunità, dimostrando come il Palio possa essere un valore aggiunto anche in altri ambiti", ha dichiarato Samantha Panza, nominata responsabile della Commissione dai venti Rettori colleghi. Al suo fianco, nel ruolo di segretaria, Margherita Tortoriello, delegata del Borgo Torretta, vincitore del Palio 2024.
Una delle principali innovazioni è la creazione della "Consulta dei Decani", un gruppo di lavoro consultivo che capitalizza l'esperienza pluriennale dei suoi membri. Tra gli esperti che hanno già confermato la propria disponibilità figurano Marina Brondolo, Franco Chierici, Valentina Durizzotto, Paola Fogliati, Annalisa Masoero e Liliana Pipia.
"Stiamo riorganizzando strutturalmente anche il coordinamento del Gruppo dei Cerimonieri, ha spiegato Panza, aumentando i membri del gruppo operativo e diversificando le funzioni per garantire una sempre maggiore qualità dei servizi". La Commissione sta infatti guardando con interesse alle possibili sinergie con il mondo del teatro, della scuola e del turismo.
Un sentito ringraziamento è stato espresso ai Cerimonieri uscenti per il loro prezioso contributo negli anni passati: Pier Paolo Bellone, Cristiana Bottin, Emanuele Cerrato, Maria Luisa Celoria, Giovanna Giordano, Annalisa Masoero, Patrizia Masoero, Silvia Perosino, Teresa Sconfienza, Daniela Valente, Ernestina Zanetti, insieme al loro coordinatore e precedente presidente Giovanni Binello.
Per chi volesse unirsi al nuovo gruppo dei Cerimonieri, è possibile inviare il proprio curriculum vitae entro il 31 dicembre 2024 all'indirizzo email samanthamariapanza@gmail.com. Le numerose iniziative già delineate durante l'incontro verranno ora sottoposte alla valutazione del Collegio dei Rettori e successivamente presentate all'Amministrazione comunale.