Cultura e tempo libero | 25 dicembre 2024, 07:33

Le feste di Natale visitando Oro Incenso Mirra in nove paesi dell'Astigiano

Anche oggi, Natale e domani, Santo Stefano, diverse possibilità di visita e iniziative

Il presepe di Grana

Il presepe di Grana

Il magico mondo del presepe, continua il suo viaggio con  Oro Incenso Mirra - Presepi nel Monferrato

Diversi gli appuntamenti anche per i giorni del Natale e c’è solo l’imbarazzo della scelta per una gita tra i nove “paesi dei presepi” dell’Astigiano.

ARAMENGO

FINO AL 6 GENNAIO 2025
Mostra a cielo aperto, visitabile tutti i giorni 24 ore su 24.
Concorso di presepi: tutti i giorni in orario di apertura degli uffici comunali nei giorni festivi dalle 15.00 alle18.00 anche con guida, esclusi il 25 dicembre 2024, l’1 e il 6 gennaio 2025.
Nei giorni festivi servizio Bar/Proloco nella piazza del Comune e presso Bar Trattoria dei Cacciatori in Marmorito Santa Maria 14.30-18.00
Per info e visite gruppi fuori orario contattare il numero 3491777646
 

CAMERANO CASASCO
Centro paese
La proloco di Camerano Casasco presenta: Natale nei Cantinoni 2024
All’interno degli antichi antri di tufo nel centro del paese, accompagnati dal fantasma della contessa, “la bella Bianca”, storica figura di Camerano, si potranno visitare i tre cantinoni: il villaggio di Natale con le casette e le botteghe degli artigiani al lavoro, i presepi realizzati dai bambini delle scuole limitrofe, l’antico forno del pane e il museo degli attrezzi e delle suppellettili di campagna. Nei giorni di apertura sarà possibile ammirare
i bellissimi stucchi dei maestri luganesi (1650 circa) presenti nella Chiesa parrocchiale e lo splendido
panorama che si gode dal belvedere del vecchio castello.
FINO AL 6 GENNAIO 2025
ORARI: sabato e domenica dalle 14.00 alle 18.00; in settimana dalle 14.00 alle 18.00 (solo su prenotazione
ai numeri: Gino 3406835621 / Ivana 3383894176)
 

CASTAGNOLE DELLE LANZE

In tutto il paese di Castagnole delle Lanze, una mostra a cielo aperto dei presepi realizzati dalle associazionidi volontariato, dai commercianti, dalle scuole e dai cittadini castagnolesi di tutte le età in collaborazione e con il coordinamento dell’Amministrazione Comunale.
Seguendo un percorso che si snoda per le vie del borgo si parte dalla stazione ferroviaria in San Bartolomeo proseguendo per via Tagliaferro, si attraversa piazza San Bartolomeo, si percorre via Roma, a seguire sotto i portici di piazza Lucchini per salire poi, percorrendo via XXIV Maggio, verso il centro storico passando per San Rocco, via Ener Bettica e arrivare nel cuore del borgo, dove partendo da piazza Giovannone si possono ammirare in ogni angolo, sotto i portici e nelle strette vie, i caratteristici presepi costruiti con materiali poveri, semplici, riciclati, che richiamano prodotti e tradizioni del territorio, passeggiando in un’atmosfera magica fino a raggiungere il Parco della Rimembranza e la Torre del Conte Ballada di San Robert.
FINO AL 6 GENNAIO 2025
Mostra a cielo aperto tutti i giorni 24 ore su 24
 

CASTAGNOLE MONFERRATO

Partendo dalla Chiesa dell’Annunziata, dove si possono ammirare le sculture dell’artista concittadino Mino Rosso, tra i massimi esponenti del Futurismo, seguendo il percorso della cometa, si arriva nel magico mondo dei presepi nella suggestiva villa settecentesca “Tenuta La Mercantile” con le sue stanze affrescate e il torchio più grande d’Europa.
LE NOVITÀ: I nuovi presepi di Luisella Braghero e del burattinaio Vincenzo Tartaglino; Laura Piramide con i presepi di sassi, Rosanna Calleri con i presepi nelle zucche, i presepi all’uncinetto di Carla Fresia, il paese di Castagnole realizzato dagli ospiti della Casa di Riposo “Coniugi Valpreda Capitolo” e rivisitato da Fulvio Durando, un presepe ambientato in una corte monferrina, con arti e mestieri di un tempo di Roberto Grillo.
Nella chiesetta della Tenuta si può anche visitare la stanza dedicata a “la Passiun di Gesu Crist”, il paesaggio sonoro del Giovedì Santo a Castagnole Monferrato che si svolge ogni anno il Giovedì Santo nel centro storico da ormai 23 anni e nella Chiesa dell’Annunziata la mostra personale dell’artista Mino Rosso a 20 anni dalla nascita.
 

APPUNTAMENTI TENUTA MERCANTILE
28 DICEMBRE dalle 15.00 alle 18.00 Degustazione Ruché e vini della Cantina sociale di Castagnole
Monferrato
5 GENNAIO dalle 15.00 alle 17.30 Degustazione Ruché e vini della Cantina sociale di Castagnole
Monferrato
alle 17.00 SPETTACOLO “Arbàtan. La leggenda del quarto Re Mago” - Claudio Zanotto Contino, il Mago
con l’Asina.
FINO AL 6 GENNAIO 2025
L’apertura sarà garantita tutti i giorni festivi e prefestivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00, esclusi
il 25 e 26 dicembre 2024, o su appuntamento telefonando al numero 3383000566 (Fulvio).
 

COCCONATO

Percorrendo il medievale centro storico della “Riviera del Monferrato”, con i suoi scorci panoramici sul Monferrato, potrete trovare nelle vetrine dei negozi, nelle finestre o negli angoli caratteristici delle case, presepi creati dagli abitanti, esercenti e villeggianti. Nel salone comunale esposizione di “Presepi d’Artista” creati dagli artisti “Artigiani del presepe di Torino”,
Antonella Armosino, Daniela Favale, don Renato Dalla Costa, “Diorami” creati da Paolo Scalambro, “Natività e mestieri meccanici” di Luigi Colasanto, “la Cometa” di Massimo Picheca, mostra fotografica “Natale nei Volti dei Cocconatesi” a cura del CEDAS-FIAT sez. fotografica.
Lungo il percorso sarà possibile ammirare, in un coinvolgente allestimento, il presepe storico della Parrocchia di Cocconito e nella parte alta del borgo, all’interno della suggestiva Chiesa di S. Caterina, l’oramai famoso grande “Presepe all’uncinetto” di Adriana Gandini.
Sotto i portici medievali del palazzo comunale “La storia del presepe ad episodi” dipinta dall’artista cocconatese Luigi Gazzola. Lungo tutta la scalinata che conduce alla Chiesa Parrocchiale si potrà ammirare il “Presepe Animato” con le sue nuove ambientazioni e scene realizzate con personaggi a grandezza
naturale “I Babacci” illuminato in notturna. Degustazione di cioccolata calda e “Zaba”, il famoso zabaglione
di Alberto Marchetti.
Durante il percorso sarà possibile acquistare prodotti locali e visitare le mostre di artisti presenti lungo via
Roma.
FINO AL 6 GENNAIO 2025
ORARI Mostra presepi d’artista: prefestivi 14.30-18.00 - festivi 11.00-12.30 / 14.30-18.00; per gruppi si potrà
prenotare al numero 0141600076 o all’indirizzo mail: cocconatoufficioturistico@gmail.com
 

FRINCO

Frinco allestisce i presepi per diffondere il messaggio sempre attuale di San Francesco: vivere la fede e la pace nella semplicità. Le rappresentazioni realizzate dal Comune, dalla Parrocchia, dalla proloco e dagli abitanti, posizionate davanti alle chiese, alle porte delle case, nei giardini della via principale che attraversa il caratteristico paese e lungo le strade limitrofe, donano una sensazione di serenità e di gioia tipica del periodo natalizio.
La fantasia non avrà limiti, i presepi avranno vari stili, tradizionale, moderno e stilizzato, utilizzando anche
materiali di riciclo.
FINO AL 6 GENNAIO 2025
ORARI: sabato15.00-17.00; domenica e festivi 11.00-18.00. Per informazioni telefonare al numero
3930226150

GRANA MONFERRATO

Il presepe, realizzato da Nino Di Muzio, scomparso nel 2019, oggi è gestito dall’associazione Grana Arte e Tradizione ed è esposto come ogni anno nei locali sottostanti la Chiesa parrocchiale in piazzetta Maria Ausiliatrice.
La tecnica è artigianale: molte statue sono costruite a mano, con resina e stoffa. Il presepe occupa circa 100 metri quadri, con 380 personaggi e due sinagoghe in legno, oltre a un castello, il palazzo di Erode, varie abitazioni.
Il presepe è ospitato in quattro diversi locali che raffigurano “La Profezia”, “L’Attesa”, “L’Annunciazione”, “La Nascita” e apposite targhe didascaliche descrivono le quattro rappresentazioni.
Suggestivi giochi di luce scandiscono i momenti dell’alba, del giorno, del tramonto e della notte, con tanto di stella cometa. Sono presenti numerosi giochi d’acqua, tra i quali un mulino realmente funzionante.
FINO AL 6 GENNAIO 2025
APERTURE E ORARI:
Presepe Nino Di Muzio: 25 dicembre, 26 dicembre, 1° gennaio e 6 gennaio dalle 11.00 alle 12.30. Per informazioni e visite su richiesta di gruppi
telefonare al numero 3450650592 o scrivere a info@granaarteetradizione.it


MONALE
Il percorso parte dal presepe realizzato da Remo Marangon, accanto al palazzo comunale, le cui statue, ad altezza naturale, ritraggono alcuni dei cittadini monalesi, e prosegue lungo le vie centrali fino ad arrivare al Castello. I vari presepi, sparsi per le vie, sono composti di statue di terracotta prodotte da alcuni cittadini di Monale nei corsi guidati dall’artista Martino Canavese.
Lungo la strada che porta verso la Chiesa si possono trovare le statue dipinte dai monalesi raffiguranti i volti di personaggi famosi dell’Astigiano e del Piemonte, quest’anno integrate con nuovi volti famosi. Il giro si conclude con il presepe intagliato nel legno da Canavese che raffigura la Sacra Famiglia. Passeggiando per le vie del paese, si potranno ammirare gli usci delle case vestiti a festa dotati ciascuno di presepe per il concorso organizzato dal Comune “Vesti il tuo uscio per il Natale”.
FINO AL 12 GENNAIO 2025 Apertura Mostra dei presepi su prenotazione telefonando al numero
0141650001.

Il 6 gennaio 2025 dalle 9.00 (con arrivo alle 11.00) Grande camminata della Befana con the caldo, panettone
e pandoro offerti dalla proloco; alle 11.30 premiazione del concorso “Vesti il tuo uscio per il Natale”.
 

La IX edizione di Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato ha il patrocinio della Provincia di Asti, del Consiglio Regionale del Piemonte e del Gal Basso Monferrato Astigiano.
È resa possibile grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, all’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano e al Centro Servizi per il Volontariato Asti Alessandria.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium