Cultura e tempo libero | 25 dicembre 2024, 13:24

"Venuta dai confini del mondo", il libro sulla Contessa d'Asti, si presenta alla Cascina del racconto

Giovedì 9 gennaio, Maurizio Lanza racconta la straordinaria vicenda umana e politica di Beatrice del Portogallo

"Venuta dai confini del mondo", il libro sulla Contessa d'Asti, si presenta alla Cascina del racconto

Nei giorni scorsi è stato pubblicato il volume "Venuta dai confini del mondo", Beatrice del Portogallo – Contessa di Asti, 1504-1538, nel quale viene raccontata la straordinaria vicenda umana e politica di Beatrice del Portogallo, unica signora della città di Asti.

Giovedì  9 gennaio, alle 17,   alla Cascina del  Racconto di via Bonzanigo 46, Asti, Maurizio Lanza, condotto da Rosellina Piano,  inseguirà, con l’aiuto di una ricca iconografia, le emozioni, i rischi e le conquiste di una donna tra le più rappresentative e potenti dell’epoca. 

Parentesi interessante il peregrinare di una  piccola corte, in gran parte portoghese, nel territorio savoiardo ed in quello particolarmente delineato dalla Contea di Asti

'La conversazione - spiega l'autore - consentirà di incontrare i più famosi personaggi del tempo, dall’imperatore Carlo V, al re di Francia Francesco I , ai papi della famiglia Medici, ai più noti capitani di ventura, compreso il famigerato Maramaldo che tanto minacciò gli astigiani con le sue prepotenti soldataglie".

Durante l'appuntamento si parlerà del figlio di

Sarà di grande rilievo il riferimento al figlio di Beatrice, Emanuele Filiberto (monumento equestre in piazza San Carlo – Torino) che con le sue eccezionali imprese militari tanto influì sulle sorti del ducato di Savoia.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium