Nizza Monferrato chiude il bilancio comunale 2024 mantenendo gli stessi capitoli di spesa dell’anno precedente, ma con un’impronta più progressiva nella gestione della tassazione. Lo ha annunciato il sindaco Simone Nosenzo, che ha sottolineato come, sulla gestione delle aliquote Imu, non ci siano state modifiche rispetto al 2023.
Una delle novità più rilevanti riguarda la suddivisione delle addizionali Irpef in quattro scaglioni, una misura che punta a rendere la tassazione più proporzionale ai redditi dei cittadini. Inoltre, il Consiglio Comunale ha approvato un’estensione dell’esenzione dalla tassa comunale: la soglia di reddito per beneficiare di questa agevolazione è stata innalzata da 8 mila a 11 mila euro.
“Riteniamo sia la strada giusta per tutelare i nuclei familiari in difficoltà - ha dichiarato Nosenzo - La maggior parte applica un’unica aliquota, noi abbiamo deciso di mantenere quattro aliquote a carattere di proporzionalità delle imposte”.
Sul fronte dell’Imu, non sono previste variazioni rispetto all’anno scorso, confermando un quadro di stabilità per i contribuenti.
Inoltre, è stata approvata una variazione di bilancio per destinare 107 mila euro dell’avanzo di amministrazione al finanziamento di un bando dedicato alla riqualificazione energetica e antisismica della scuola media cittadina.