Comprendiamo le preoccupazioni dei Sindaci dei Comuni coinvolti per i disagi alla popolazione collegati alla parziale chiusura della sede territoriale di Castello d’Annone, e ci scusiamo con loro per la comunicazione pervenuta a ridosso del provvedimento.
Purtroppo l’avvio dei numerosi progetti collegati al Pnrr, spesso oggetto di modifiche o slittamento di date su richiesta delle ditte interessate, rende particolarmente complessa la programmazione dei lavori nonostante massimo impegno dei nostri uffici tecnici.
La ristrutturazione delle sedi di Castello d’Annone, Montemagno e Calliano, è stata oggetto di specifici sopralluoghi effettuati il 13 novembre con i Sindaci dei tre Comuni, i rispettivi e i nostri responsabili di Distretto, Servizio Tecnico e Direzione delle professioni infermieristiche. L’ASL ha immediatamente chiesto la collaborazione degli stessi Sindaci per individuare strutture alternative temporanee, in cui poter garantire quelle attività che non necessitassero del supporto informatico.
Infatti, a seguito di specifici sopralluoghi, si è verificato che sia a Castello di Annone che a Montemagno, per garantire il funzionamento degli applicativi aziendali che consentano di poter effettuare le prenotazioni e le accettazioni degli utenti, è necessaria una linea dati, non esistente nella sede provvisoria.
Sulla base dei lavori previsti e dell'impegno, anche temporale, di allestire idonee alternative strutturali, si è deciso di partire da Castello di Annone in quanto la sede provvisoria proposta dal Comune era utilizzabile da subito: si tratta della ex-scuola a 100 metri dalla sede Asl, in Via Roma 102 a Castello Annone, già utilizzata come punto vaccinale.
Il Comune si è fatto carico dei lavori di ripulitura e del posizionamento un lavandino consentendoci di allestire nella sede provvisoria l'ambulatorio del MMG e l'ambulatorio infermieristico. Su Montemagno e Calliano verrà potenziata l'attività amministrativa per le prenotazioni in presenza allo sportello.
Si ricorda inoltre che le Prenotazioni di prime visite o prestazioni possono essere effettuate, oltre che in presenza, anche attraverso diverse modalità:
- telefonando al numero verde regionale 800.000.500, è possibile prenotare tutti i giorni, dal lunedì alla domenica (escluse le festività nazionali), dalle ore 8 alle ore 20. Le chiamate sono gratuite sia da telefono fisso che da cellulare;
- utilizzando un’applicazione gratuita denominata "Cup Piemonte" per dispositivi Android e iOS, che consente la prenotazione diretta.
- accedendo al portale regionale "La mia Salute" all'indirizzo https://sansol.isan.csi.it/la mia-salute/home/;
- accedendo al sito Web della Regione Piemonte: https://servizi.regione.piemonte.it/ catalogo/prenotazione-visite-esami
- chiamando il numero 0141/486111 dalle 11 alle 15 dal lunedì al venerdì;
- nelle Farmacie Convenzionate: di Asti e provincia
Il Centro prelievi riaprirà il giorno 9 gennaio presso l’ambulatorio infermieristico, nella ex scuola messa a disposizione dal Comune, nei giorni di martedì e di giovedì dalle ore 7.30, ma previa prenotazione, la settimana antecedente.
Le infermiere si rendono disponibili a ricevere le impegnative per gli esami di laboratorio negli orari di apertura dell’ambulatorio (lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 13 alle 14 e martedì e giovedì dalle ore 07.30 alle ore 11).
I prelievi ad accesso diretto saranno garantiti, oltre che al centro prelievi del P.O. Cardinal Massaia, anche presso le sedi di Calliano (mercoledì e venerdì) e Montemagno (mercoledì e venerdì). A tutti i pazienti fragili, o comunque in condizioni di particolare difficoltà logistica, verrà inoltre garantito il servizio di prelievo a domicilio attivo su tutto il territorio dell’Asl AT.
La direzione dell’ASL, che tramite il Direttore del Distretto, ha già illustrato nel corso di un’assemblea tenutosi in data 23 dicembre 2024 quanto sopra riportato.