Attualità | 23 dicembre 2024, 11:35

Continua la pubblicazione dei video della campagna di Sos Donna con un altro corto dell'Istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa di Nizza Monferrato

Il nostro quotidiano contribuisce alla campagna di sensibilizzazione "Chiedi Aiuto!"

Un fotogramma del corto odierno

Un fotogramma del corto odierno

Oggi, il nostro spazio video è dedicato all' Istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa di Nizza Monferrato, il cui contributo si inserisce in un tema cruciale: la lotta contro la violenza di genere.  Il punto di partenza fondamentale per chi desidera allontanarsi da una situazione di abuso è la consapevolezza di come e a chi chiedere aiuto. In questo contesto, numeri come il 1522 (linea nazionale antiviolenza e stalking) e il 112 (Numero Unico di Emergenza Europeo) rappresentano risorse fondamentali. Attraverso questi contatti, le vittime o i testimoni di violenza possono entrare in comunicazione con professionisti qualificati, pronti ad offrire ascolto e supporto concreto.

Proprio per accendere i riflettori su questi servizi essenziali e stimolare una riflessione profonda sul problema, è stata avviata un'importante iniziativa di sensibilizzazione: la campagna “Chiedi aiuto!”.  Questo progetto, ideato dalla giornalista e scrittrice Laura Nosenzo per SOS Donna, ha trovato un valido sostegno nell’associazione Mani Colorate ODV.

Un contributo significativo alla campagna è arrivato dagli studenti delle scuole secondarie di Asti e provincia.  Con la loro creatività e sensibilità, hanno realizzato una serie di brevi video dall'alto valore emotivo e grande impatto. Questi lavori, presentati durante un evento dedicato, rappresentano un veicolo comunicativo efficace per trasmettere un messaggio di speranza e far comprendere che una via d'uscita dalla violenza esiste.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium