Attualità - 23 dicembre 2024, 12:31

A Tonco consegnata le Costituzione a neodiciottenni e alunni della scuola primaria

In occasione del consueto scambio di auguri con la scuola dell'infanzia e primaria, agli alunni e alunne di quarta e quinta è stata consegnata una versione della Costituzione adatta ai piccoli lettori

L'anno per l'Amministrazione comunale di Tonco si conclude con un invito ai più giovani alla partecipazione e alla cittadinanza attiva.

In occasione dell'ultimo Consiglio comunale del 16 dicembre, sono stati invitati i ragazzi che nel 2024 sono diventati maggiorenni. A Fabio Franco, Edoardo Marletto e Pietro Pizzocolo è stata consegnata una copia della Costituzione italiana, la legge fondamentale che incarna i valori e i principi su cui si fonda il nostro Stato di diritto.

Prima della consegna la consigliera comunale Valeria Trevisan, che insieme al sindaco Cesare Fratini ha fortemente voluto questo momento, ha così dichiarato: "Consegnare oggi la Costituzione a voi, giovani neo maggiorenni, è un gesto simbolico di fiducia e speranza. Voi siete la generazione che porterà avanti i diritti e principi fondamentali che qui sono contenuti. La vostra responsabilità come cittadini non si limita soltanto al rispetto delle leggi, ma richiede un impegno attivo nella costruzione di una società inclusiva, equa e sostenibile. Il nostro è un caldo invito ad essere cittadini partecipi alla vita civica, impegnati  per il bene comune".

Alcuni giorni dopo inoltre, in occasione del consueto scambio di auguri con la scuola dell'infanzia e primaria, agli alunni e alunne di quarta e quinta è stata consegnata una versione della Costituzione adatta ai piccoli lettori per trasmettere quel senso di appartenenza e quei principi di vivere civile che devono essere nutriti già fin dalla più tenera età.

Redazione