Sport | 22 dicembre 2024, 17:45

Serie D, Gir.A. Pesante sconfitta nell'ultima partita del 2024 per l'Asti. Il primo bilancio della stagione al termine del girone d'andata [FOTOGALLERY]

La NovaRomentin cala il tris al "Censin Bosia". Chiudono a quota 28 punti i galletti (-3 rispetto alla scorsa stagione), mentre si aspetta il calciomercato invernale

Galleria fotografica a cura di Efrem Zanchettin (MerfePhoto)

Galleria fotografica a cura di Efrem Zanchettin (MerfePhoto)

Asti 0-3 NovaRomentin 3' Rizzo, 80' Gerbino, 85' Dodaro

Il 2024 dell'Asti e dei tifosi biancorossi non si conclude con un lieto fine. Dopo la prestigiosa vittoria a Vinovo contro il Chisola salta purtroppo la ciliegina sulla torta all'interno di un calendario fittissimo e complicatissimo che inizierà come è terminato perchè, dopo una striscia di Vado, Lavagnese, Chisola e NovaRomentin, la prima avversaria del 2025 sarà il Bra, campione d'inverno del campionato. Il "Censin Bosia" saluta i propri ragazzi che però non riescono a ripagare il calore ricevuto con un risultato positivo, e cadono sotto i colpi dei verdi-granata per 0-3. Proprio con questa vittoria il neonato club ospite, nato dalla fusione pochi mesi fa tra Rg Ticino e Pro Novara, semina i galletti in classifica portandosi a +8 e attualmente al terzo posto insieme al Città di Varese. 

LA PARTITA

Dopo un intero girone di conferme possiamo a questo punto sbilanciarci e dire "no Diop no party". La squadra di mister Sesia, ha sempre dimostrato di dover aggrapparsi al bomber numero 11, atteggiamento che molte volte si è rivelato positivo, ma diverse volte anche un limite. In partite dove l'ex Chieri è rimasto ingabbiato i biancorossi non sono quasi mai riusciti a portare a casa il risultato (eccezion fatta per le tre vittorie di misura contro Imperia, Città di Varese e Derthona). Nell'Asti ai box oltre a Valenti, anche Gazoul, mentre sale ufficialmente dalla Juniores Nazionale Stojmenovski. Pronti via la NovaRomentin passa subito in vantaggio con Rizzo. Sesia prova a dare la scossa al match mettendo mano alla sua panchina, ma i ticinesi riescono a portare la partita sui propri binari con un asfissiante pressing ai danni dei galletti. Nel secondo tempo i più in palla rimangono il numero 10 ospite Rizzo e l'autore dell'assist dello 0-1 Gerbino che, a dieci minuti dalla fine, si trasforma in uomo gol togliendo le ragnatale dall'incrocio dei pali su calcio di punizione. L'Asti esce cosi -almeno mentalmente- in anticipo dal campo e subisce la terza rete avversaria con Dodaro, che rende il parziale ancor più pesante. Si conclude così il 2024 dei biancorossi. 

IL BILANCIO SUL GIRONE D'ANDATA

A giochi fatti, è ora possibile tirare le prime somme della stagione. Come prevedibile già da tempo il Bra si laurea campione d'inverno e vola spedita verso la promozione diretta in Serie C. La contendente più concreta al primato dei giallorossi è il Vado, trascinato dai gol di Vita e Alfiero. NovaRomentin, Città di Varese, Chisola e Ligorna compongono attualmente la zona play-off. Regna l'incertezza più totale dalla settima posizione in poi, con tutte le squadre che alternano grandi risultati a scivoloni improvvisi, e rendono impossibili verdetti affrettati. A quota 28 punti si trova l'Asti con 7 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte in 19 partite (-3 punti rispetto al girone d'andata 23/24), trascinato da Modou Diop con 12 gol segnati e dietro nella classifica marcatori solo a Vita del Vado (14). Biancorossi che hanno l'obbligo, nel mercato invernale, di mettere una pezza ai pesanti addii subiti in corso di stagione, per puntare, anche quest'anno fino alla fine, alla zona play-off. 

LA CLASSIFICA

Bra 45, Vado 40, NovaRomentin 36, Città di Varese 36, Chisola 33, Ligorna 32, Lavagnese 29, Asti 28, Gozzano 27, Saluzzo 26, Oltrepò 24, sanremese 23, Vogherese 22, Derthona 22, Imperia 21, Albenga 20, Cairese 17, Borgaro 14, Fossano 13, Chieri 10. 

IL TABELLINO DEL MATCH

Terna arbitrale: Simone Gambin (Udine), Alessandro Caricati (Conegliano), Marco Bortoluzzi (Conegliano)

A.S.D. Asti: Brustolin, Manasiev (51’ Ferrari), Favale (76’ Stojmenovski), Diop, Kean (25’ Gjura), Ghiardelli (58’ Mayr), Ciancio, Garcia Magnelli, Ricci, Gonella (87’ Vanegas), Camatta

A disposizione: Dosio, Gjura, Vanegas, Ferrari, Mayr, Rabuffi, Stojmenovski, West, Sancinito

Mister: Marco Sesia

Novaromentin: Ferrante, Rosato, Cannistrà, Svystelnyk, Saccà (64’ Gozzo), Dodaro, Rizzo, Chelli, Gerbino (87’ Mollica), Estrella Galeazzi, Altomonte (64’ Vernocchi)

A disposizione: Cusumano, Ranieri, De Lorenzis, Bugno, Mollica, Gallo, Siciliano, Vernocchi, Gozzo.

Mister: Pablo Gonzalez

Marcatori: 3’ Rizzo, 80’ Gerbino, 85’ Dodaro

Ammoniti: 29’ Camatta, 47’ Rosato, 51’ Diop, 60’ Ferrante, 78’ Stojmenovski

Espulsi:

Recupero: 1’ (1t), 5’ (2t)

Riccardo Bracco

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium