/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 22 dicembre 2024, 07:42

Esce la preghiera rock del Giubileo "Pater Noster qui ES" del cantautore astigiano Igor Nogarotto

Un'innovativa fusione di musica, danza e spiritualità per celebrare il Giubileo 2025

Esce la preghiera rock del Giubileo "Pater Noster qui ES" del cantautore astigiano Igor Nogarotto

In un’epoca in cui la musica e la danza sono diventate strumenti di comunicazione universale, il cantautore astigiano Igor Nogarotto ha deciso di dare una svolta insolita alla tradizionale preghiera del “Padre Nostro”, inserendo sonorità rock e un tocco di modernità. La sua iniziativa, intitolata “Pater Noster qui ES”, è un progetto speciale pensato per i giovani, inaugurato dal Santo Padre in occasione del Giubileo 2025 il prossimo 24 dicembre.

Nogarotto, che come il Papa ha le sue radici nelle colline astigiane, ha dichiarato: “La scelta di cantare il Padre Nostro in latino, con sonorità moderne e radiofoniche, è stata fatta per veicolare in modo immediato ai giovani un messaggio sociale di pace e di cultura: la musica e il ballo hanno il potere di arrivare direttamente al cuore, senza filtri”.

Il brano, che mantiene il testo sacro della preghiera in latino ma lo interpreta con una melodia e arrangiamenti in chiave rock, è stato girato in una Roma spettacolare, mostrando tutta la bellezza della città eterna. La protagonista inaspettata del video è una “Suora” danzante, interpretata dalla performer Giorgia Schirone, che già faceva parte del team di Fiorello a Viva Rai2. La coreografia e la danza della suora sono il punto focale di questo progetto, incarnando la spiritualità e la gioia di vivere.

“Ho sempre amato il Pater Noster, fin da quando lo studiai a memoria al Liceo Scientifico Vercelli di Asti; è un testo poetico e sarebbe bello se le nuove generazioni lo imparassero” racconta l’autore. “Non sono credente ma credo in Papa Francesco. È un Papa che mi convince molto nella gestione della Chiesa. Siamo anche legati territorialmente: Francesco è originario delle colline astigiane, proprio come me”.

Pater Noster qui ES è il terzo singolo estratto dal concept album La voce del Servo (dopo Nel limite dell’impossibile e Amanda), progetto ispirato a Franco Battiato e a La voce del padrone. Controcorrente la scelta di Igor Nogarotto che ha deciso di non caricare i brani sui "tritacarne dei digital store” (così li definisce).
L’unico modo per avere le canzoni del disco è contattando direttamente l’artista tramite il crowdfunding: https://www.gofundme.com/f/la-voce-del-servo-nuovo-album-di-igor-nogarotto

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium