/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 21 dicembre 2024, 09:33

Alexander Macinante ha raccontato e cantato i Queen alla Biblioteca Astense [FOTOGALLERY]

Il giornalista, musicista e scrittore astigiano ha presentato un libro che ripercorre la straordinaria storia della rock band britannica

Fotogallery MerfePhoto

Fotogallery MerfePhoto

Biblioteca Astense Giorgio Faletti piena per ascoltare le parole e la musica di Alexander Macinante, scrittore, giornalista, cantante e musicista, che ieri  ha presentato il suo libro Queen Rocks – Il miracolo della band che non muore mai, pubblicato da Gallucci nella collana "Sounds Good!". 

Un'occasione per ripercorrere la straordinaria storia del gruppo rock britannico, che, a oltre trent'anni dalla scomparsa di Freddie Mercury, continua a incantare e a guadagnare nuovi fan.

Durante la presentazione, l'autore ha dialogato con l'attrice e cantante Chiara Buratti e la presidente della Biblioteca Roberta Bellesini. Accompagnando il pubblico in un viaggio affascinante attraverso le tappe principali della carriera dei Queen, dagli esordi negli anni '70 fino ai successi internazionali, toccando anche i progetti solisti dei membri, il musical We Will Rock You e le recenti collaborazioni "Queen+" con Paul Rodgers e Adam Lambert. Il libro culmina nel racconto del trionfale ritorno mediatico con il film Bohemian Rhapsody.

Con lui la chitarra del "compagno di musica", Federico de Martino, con cui Alex ha intrattenuto i presenti.

 Macinante ha descritto Queen Rocks non come una semplice biografia, ma come un racconto corale ricco di testimonianze inedite, aneddoti dietro le quinte e approfondite ricerche d'archivio. "Ho voluto raccontare non solo gli anni d'oro con Freddie Mercury, ma anche ciò che è accaduto dopo la sua scomparsa, ha spiegato l'autore. Il concerto dei Queen a Milano nel 1984, a cui ho assistito, è stato il punto di partenza del libro. Ho cercato di offrire una prospettiva diversa, includendo le esperienze soliste di Brian May e Roger Taylor e le loro avventure come Queen+. Ho avuto il privilegio di incontrarli più volte e di raccogliere le testimonianze di persone che hanno collaborato con loro".

Tra le figure intervistate nel libro, spiccano il promoter David Stopps, che organizzò il concerto dei Queen nel 1974, e Miriam Stockley, cantante che ha lavorato con Mercury e la band. Notevoli anche i contributi di Claudio Trotta di Barley Arts, della regista Michaela Berlini e del cantautore Biagio Antonacci, che ha concesso un'intervista esclusiva.

L'autore

L'astigiano Alexander Macinante, laureato in Lingue e Letterature Straniere, è un esperto del mercato discografico e un musicista di lunga esperienza. Ha collaborato con numerosi artisti e realtà musicali e dal 2010 si occupa dell'ufficio stampa di diverse realtà culturali. Come autore e cantante, ha pubblicato vari album e libri, tra cui Spettacoli viaggianti e Destinazioni, e ha realizzato spettacoli dedicati a grandi artisti come David Bowie, Prince, Pink Floyd e, ovviamente, i Queen.

Redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium