Davanti ad un numeroso pubblico nella chiesa Nostra Signora di Lourdes alla Torretta ad Asti, si è tenuto, ieri, venerdì 20 dicembre il concerto di Natale organizzato dalla Sezione ANA di Asti, giunto alla sua XXVIII edizione.
Alla presenza del vescovo emerito della Diocesi di Asti Mons. Francesco Ravinale, del presidente delle penne nere astigiane Fabrizio Pighin, del consiglio sezionale, di numerosi capigruppo ed Alpini e di un folto pubblico di appassionati della buona musica, il parroco della Torretta don Paolo Lungo ha fatto gli onori di casa.
La conduzione della serata anche quest’anno è stata affidala alla conosciutissima penna nera astigiana Vincenzo Calvo.
Ad esibirsi i componenti del coro sezionale “Vallebelbo”, diretti dalla maestra Orietta Vittorina Lanero che oltre al loro classico repertorio hanno proposto alcuni inediti brani, molto apprezzati e applauditi dal pubblico presente.
Ad aprire l’esibizione della fanfara ufficiale della Sezione “La Tenentina” diretta dal maestro Pier Cesare Lavagnolo, è stato l’inno degli Alpini “Il Valore Alpino,” noto anche con i nome di “Trentatre”, e dopo numerosi brani musicali, come sempre a chiudere il concerto è stato l’”Inno di Mameli”.
In conclusione il microfono è passato al presidente Pighin che nel suo breve discorso ha ricordato i valori alpini augurando poi buone feste a tutti.
Al termine, sul sagrato della chiesa come d’abitudine gli Alpini hanno distribuito fette di pandoro, panettone, bicchieri di vin brulé e cioccolata calda a tutti gli intervenuti.
Il prossimo appuntamento degli Alpini astigiani sarà il 24 dicembre alle ore 21,30 che ancora una volta, in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Asti, presso la Caserma del Comando Provinciale in via mons. Marello, 7 sarà celebrata la Santa Messa.
Al termine per rispettare la tradizione, non mancheranno le sorprese per i più piccoli e l’immancabile vin brulé e cioccolata calda per tutti.