Attualità | 20 dicembre 2024, 12:15

Continua la pubblicazione degli spot degli studenti contro la violenza di genere [VIDEO]

Il nostro quotidiano contribuisce alla campagna di sensibilizzazione "Chiedi Aiuto!"

Un fermo immagine tratto dal cortometraggio

Un fermo immagine tratto dal cortometraggio

Nel combattere la violenza di genere, la prima azione per chi cerca uscita è sapere come chiedere aiuto. Numeri come il 1522 (per l'anti-violenza e lo stalking) e il 112 (emergenza unica europea) sono strumenti cruciali che consentono alle vittime – o a chiunque sia testimone di abusi – di entrare in contatto con operatori specializzati pronti ad offrire ascolto e supporto.

Per diffondere la consapevolezza di questi servizi essenziali e promuovere una riflessione concreta sul tema, è stata lanciata la campagna informativa “Chiedi aiuto!”. Questo progetto è stato ideato dalla giornalista e scrittrice Laura Nosenzo per SOS Donna e sostenuto dall’associazione Mani Colorate ODV.

Gli studenti delle scuole secondarie di Asti e provincia hanno dato vita e creatività a questo messaggio, producendo una serie di spot toccanti e autentici. I video, presentati durante un evento dedicato, rappresentano uno strumento potente per sensibilizzare e far comprendere che esiste una via d’uscita dalla violenza.

Oltre che sul sito di SOS Donna, gli spot sono disponibili quotidianamente sul nostro sito e sui nostri canali social, per raggiungere il pubblico più ampio possibile. Prima di presentare il video di oggi, realizzato dalle studentesse della Casa di Carità e Mestieri di Asti, ti ricordiamo che se sei vittima di violenza, non restare sola: chiama il numero 1522 o il 112. Chiedere aiuto è il primo passo per riprendere in mano la tua vita.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium