Politica | 20 dicembre 2024, 12:49

Le perplessità di 'Uniti si può' sull'ipotesi inceneritore: "Ad Asti si decide dalla sera alla mattina"

Riceviamo e pubblichiamo le considerazioni dei consiglieri Briccarello e Bosia al termine dell'ultimo consiglio comunale del 2024

Mauro Bosia e Vittoria Briccarello in una foto d'archivio

Mauro Bosia e Vittoria Briccarello in una foto d'archivio

L'inceneritore? Ad Asti si decide dalla sera alla mattina. Alle 22, meno di 24 ore dalla scadenza del bando, il sindaco non sapeva ancora dirci se intendesse candidare il Comune a ospitare un mostro di cemento che brucia l'immondizia di tutto il Piemonte facendo arricchire qualche multiutility, rovinandoci la vita nel futuro prossimo, in questa terra che ha già la terza aria più inquinata d'Italia.

Consiglio comunale, tutto tranquillo, poi all’improvviso riunione di Maggioranza, nessun documento tecnico, dentro o fuori, l'inceneritore si fa o no. E lo devono decidere quei 4 consiglieri di maggioranza sfortunati che non sono già in ferie e che non sono mai più di tanto stati presi in considerazione in questi due anni.

Come è andata la ‘riunione’ a porte chiuse? Fumata bianca? Fumata nera? Fumata nera di aria inquinata a Quarto? Fumata nerissima di fratelli d'Italia che a tutti i costi spinge dalla Regione per  l’inceneritore?

A pensar male verrebbe da dire che qualcuno qualcosa ha fumato per voler andarsi a prendere l'immondizia di tutto il Piemonte e bruciarla in un camino di 100 metri in mezzo alla conca dell'astigiano.

Vittoria Briccarello e Mauro Bosia - Consiglieri comunali gruppo 'Uniti si può'
 

Al direttore


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium