/ Attualità

Attualità | 20 dicembre 2024, 10:42

Vacanze di Natale: previsti picchi di traffico fino al +15% su strade e autostrade: raccomandazioni per un esodo sereno e senza rischi

Anas mobilita 2.350 risorse per garantire viaggi sicuri durante le festività natalizie

Vacanze di Natale: previsti picchi di traffico fino al +15% su strade e autostrade: raccomandazioni per un esodo sereno e senza rischi

In vista delle imminenti festività natalizie, Anas, ha messo in campo un imponente piano operativo per gestire l’aumento dei flussi veicolari previsto su strade e autostradali di sua competenza. Con oltre 2.350 risorse mobilitate, di cui 1.650 unità di personale di esercizio e su strada, 460 tecnici e 240 addetti alle Sale Operative Territoriali e alla Sala Situazioni Nazionale, l’obiettivo è assicurare una circolazione fluida e sicura per tutti i viaggiatori, sia per spostamenti brevi che di lungo raggio.

L’Amministratore Delegato di Anas, Aldo Isi, ha sottolineato l’importanza di questa operazione: “Come per l’esodo estivo, anche nel periodo delle festività natalizie siamo impegnati a garantire una circolazione più fluida e scorrevole. Il nostro piano neve prevede il presidio h24 delle squadre Anas per monitorare la rete stradale e intervenire tempestivamente in caso di condizioni meteorologiche avverse o intense nevicate”*. Isi ha inoltre ribadito il ruolo cruciale di Anas nel collaborare con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Forze dell’Ordine per tutelare la sicurezza stradale, con un focus su prevenzione, vigilanza e soccorso rapido in caso di emergenze.

Secondo le stime di Anas, rispetto alle ultime settimane, si prevede un incremento del traffico del +8% per oggi, venerdì 20 dicembre, e del +6% per lunedì 23 dicembre, con oltre 2 milioni di persone in più che utilizzeranno la rete stradale gestita dall’azienda. Grazie al sistema di sensori di rilevamento del traffico Panama, si stima un totale di oltre 13 milioni di transiti nella giornata di venerdì 20 e 12 milioni lunedì 23 dicembre. I picchi più significativi si concentreranno al Centro, al Sud e in Sicilia, con aumenti fino al +12%, +14% e +15% rispettivamente.

Tra le arterie più trafficate, oggi venerdì 20, spicca il Grande Raccordo Anulare di Roma, con previsioni di oltre 1,5 milioni di transiti, seguito dalla SS16 “Adriatica” e dall’Autostrada A2 “del Mediterraneo”, con flussi tra i 700mila e gli 800mila veicoli. Per lunedì 23, invece, l’aumento di traffico interesserà soprattutto il Nord e le strade di collegamento alle località montane, con incrementi dal +10% al +18% sulla SS26 “della Valle d’Aosta” e sulla SS51 “Alemagna”, oltre a un traffico più intenso sulla SS675 “Umbro-Laziale” e sulla SS7 “Appia”.

Non mancano le previsioni di calo del traffico tra Natale e Santo Stefano (-20%), a Capodanno (-18%) e all’Epifania (-17%), mentre per il controesodo si prevedono rientri più dilazionati nei giorni successivi alle festività. Da segnalare, inoltre, la sospensione della circolazione dei mezzi pesanti nelle giornate di domenica 22, mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre, dalle ore 9:00 alle 22:00.

Anas invita i viaggiatori a consultare il sito stradeanas.it per informazioni sui cantieri inamovibili e ricorda l’importanza di adottare comportamenti responsabili alla guida, come promosso dalla campagna *“Guida e basta!”*, che invita a evitare distrazioni, alcol e droghe per la sicurezza di tutti. Per monitorare il traffico in tempo reale, è disponibile l’applicazione “VAI” di Anas, scaricabile gratuitamente su App Store e Play Store, mentre il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile al numero verde gratuito 800.841.148.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium