Attualità | 19 dicembre 2024, 11:15

“Chiedi aiuto!”: gli spot degli studenti in campo per sensibilizzare contro la violenza di genere [VIDEO]

Il nostro quotidiano contribuisce alla campagna di sensibilizzazione pubblicando quotidianamente uno degli spot realizzati da studenti e studentesse

Un fermo immagine tratto dallo spot

Un fermo immagine tratto dallo spot

Nella lotta contro la violenza di genere, il primo passo per uscirne è sapere dove chiedere aiuto. I numeri 1522 (anti-violenza e stalking) e 112 (emergenza unica europea) sono strumenti fondamentali che permettono alle vittime – o a chi è testimone di abusi – di entrare in contatto con operatori specializzati pronti ad offrire ascolto e supporto.

Per diffondere la conoscenza di questi servizi essenziali e stimolare una riflessione concreta sul tema, è nata la campagna informativa “Chiedi aiuto!”, un progetto ideato dalla giornalista e scrittrice Laura Nosenzo per SOS Donna e sostenuto dall’associazione Mani Colorate ODV.

Gli studenti delle scuole secondarie di Asti e provincia hanno dato voce e creatività a questo messaggio, realizzando una serie di spot toccanti e autentici. I video, presentati durante un evento dedicato, sono uno strumento potente per sensibilizzare e far comprendere che esiste una via d’uscita dalla violenza.

Oltre che sul sito di SOS Donna, gli spot sono disponibili quotidianamente sul nostro sito e sui nostri canali social, per raggiungere il pubblico più ampio possibile. 
Prima di dar spazio al video di oggi, realizzato dalle studentesse della Casa di Carità e Mestieri di Asti, ti ricordiamo che se sei vittima di violenza, non restare sola: chiama il numero 1522 o il 112. Chiedere aiuto è il primo passo per riprendere in mano la tua vita.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium