Cronaca | 18 dicembre 2024, 11:30

Lanciavano petardi tra i passanti e all'interno di locali pubblici, identificati dai Carabinieri

Protagonista delle bravate una banda di minorenni: le loro gesta si concentravano nel centro di Nizza Monferrato. I video circolavano sui social network

Lanciavano petardi tra i passanti e all'interno di locali pubblici, identificati dai Carabinieri

Nei giorni scorsi la compagnia Carabinieri di Canelli ha organizzato dei servizi rinforzati al fine di garantire un sereno svolgimento dello shopping natalizio nei più importanti centri abitati del territorio di competenza.

Tale attività si è anche resa necessaria in quanto alcuni commercianti di Nizza Monferrato erano stati vittima delle bravate di una banda di giovanissimi, bravate che avevano minato la gioiosa atmosfera delle feste.

 I ragazzi si erano resi protagonisti del lancio di petardi e vari artifizi pirotecnici sulla locale pista di pattinaggio, nelle strade affollate dai passanti e, anche, all’interno di locali pubblici pieni di avventori, causando grandissima apprensione nella cittadinanza nonché il pericolo concreto che le esplosioni di questi artifizi potessero causare incendi e conseguenze gravi per la pubblica incolumità. Di tali gesti sconsiderati erano anche circolati sui social network video che ritraevano gli autori, con il volto travisato da cappucci e sciarpe, mentre compivano tali azioni.

Il rinforzo dei servizi e l’attività investigativa svolta dai Carabinieri della Compagnia di Canelli ed in particolare della Stazione di Nizza Monferrato, ha permesso di identificare i giovanissimi responsabili delle pericolose azioni sopra descritte. Poiché le bravate di questa banda di minorenni, tutti del luogo, si concentravano in particolare nel centro storico di Nizza, i servizi coordinati rinforzati sono stati particolarmente intensi proprio in quel centro e nel solo ultimo fine settimana sono state controllate 74 persone (tra cui 17 stranieri e 16 minorenni) e 23 veicoli, oltre all’elevazione di sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada e per ubriachezza. 

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium