/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 18 dicembre 2024, 18:10

"Caro Babbo Natale, sotto l'albero vorrei trovare tanti nuovi dipendenti", il cartellone augurale di Quinto impianti provoca e incuriosisce

L'azienda è alla ricerca di una ventina di nuove figure, ma fatica a trovarle. Servono elettricisti, termici, idraulici, fabbri

Il cartellone di Quinto impianti (MerfePhoto)

Il cartellone di Quinto impianti (MerfePhoto)

"Caro Babbo Natale, sotto l'albero vorrei trovare tanti nuovi dipendenti, unisciti alla nostra squadra, il regalo più bello può essere il tuo futuro". 

La Quinto Impianti di Asti, 96 dipendenti, che lavora su tutto il Nord Italia, ha bisogno di nuove forze lavoro, circa venti e, per trovarle, si è affidata a un messaggio ben visibile e provocatorio. In città infatti campeggiano i cartelloni augurali che fanno sorridere ma anche pensare. Con la disoccupazione e la povertà che morde anche la nostra provincia possibile sia così difficile trovare dipendenti?

I cartelloni recitano ancora "Unisciti alla nostra squadra. Stiamo cercando persone come te per costruire un futuro migliore insieme: posizioni aperte, ambiente stimolante, crescita garantita. Quest'anno il regalo più bello può essere il tuo futuro".

L'azienda si occupa principalmente di manutenzione su impianti industriali, manutenzione di impianti elettrici, meccanici e freddo alimentare per la grande distribuzione, quindi supermercati, locali di ristorazione lavora per il  Nord Italia, principalmente Piemonte, Lombardia e Liguria. I dipendenti sono (attualmente e si spera nella crescita immediata) 96 con sede ad Asti e Imperia. Un'azienda creata da Domenico Quinto 45 anni fa e che la gestisce con la figlia Federica, al timone con lui.

"Facciamo fatica a trovare dipendenti - rimarca Federica Quinto - cerchiamo elettricisti, termici, idraulici, fabbri, insomma, persone che utilizzano principalmente  le mani e temo che sia un po' una categoria che stia andando  in 'estinzione' . In tanti vogliono lavorare con i social o con l'intelligenza artificiale, giustissimo, però poi di fatto se manca corrente, bisogna chiamare l'elettricista. La tecnologia ci aiuta molto, soprattutto sugli impianti di telegestione dove monitoriamo tutto da remoto, ma ricordiamoci che dietro c'è sempre qualcuno che quell'impianto lo ha installato".

L'azienda ha stipulato diverse collaborazioni con le scuole di Asti, soprattutto Artom e Castigliano, mettendo in piedi, con l'alternanza scuola lavoro, diversi progetti.

"Stiamo cercando molto ma dai centri per l'impiego non arriva nessuno, abbiamo partecipato anche a Io Lavoro, c'erano tante aziende, ma ai nostri tavoli non si è seduto nessuno".

Un appello, quello della Quinto impianti, a inviare curriculum e ad aprirsi un futuro con l'azienda dinamica e sempre in espansione. "Vorremmo inserire nuove persone il prima possibile, perché quest'anno abbiamo acquisito tanti nuovi clienti e siamo cresciuti, ma servono le persone".

Chi fosse interessato può inviare il curriculum a amministrativo@quintoimpianti.it. L'azienda è in via Marco Polo, tel. 0141.476410.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium