/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 18 dicembre 2024, 19:07

Luna park delle meraviglie: il sogno poetico dell'astigiano Antonio Catalano

Inaugurato nei giorni scorsi al Monastero del Carmine a Bergamo

Luna park delle meraviglie: il sogno poetico dell'astigiano Antonio Catalano

Dopo il successo di "Una pista di ghiaccio in città alta", il Teatro Tascabile di Bergamo presenta "Luna park delle meraviglie", un'installazione artistica che dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 trasformerà il Monastero del Carmine in un universo poetico.

Protagonista dell'iniziativa è Antonio Catalano, artista astigiano poliedrico, più volte ospitato alla Biennale di Venezia e al Piccolo Teatro di Milano. Fondatore della Casa degli Alfieri, Catalano è un unicum nel panorama artistico contemporaneo: attore, scrittore, pittore, scultore, poeta e panettiere.

Il suo percorso artistico "Mondi fragili" prende forma in un bio luna park ecologico, creato con materiali naturali. Un "villaggio" che invita i visitatori a un viaggio nell'immaginazione, dove natura, poesia e meraviglia si intrecciano. Le installazioni, dislocate nel chiostro, includono "La Giostra delle meraviglie" (dedicata a Gianni Rodari), "Il Popolo dell'autunno" (sculture di legno, foglie e materiali naturali) e i "Musei sentimentali" (piccoli universi che raccontano le meraviglie della natura).

Un'esperienza interattiva che permette ai visitatori di toccare, muovere e vivere direttamente le opere, trasformando l'osservazione in partecipazione. Per gli insegnanti, è previsto anche un incontro formativo sulla "Pedagogia Povera" con lo stesso Catalano.

Un progetto che conferma Antonio Catalano come un maestro nel creare mondi poetici, dove l'arte diventa strumento di stupore e riscoperta.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium