La stagione "Voce" di Spazio Kor continua a portare ad Asti una serie di spettacoli selezionati dalla direzione artistica di Chiara Bersani e Giulia Traversi, con un'attenzione particolare all'accessibilità. Questo tema centrale ha reso Spazio Kor un punto di riferimento a livello regionale e non solo. Fino ad aprile 2025, il programma offrirà numerosi eventi che mirano a coinvolgere un pubblico ampio e diversificato.
Tra le iniziative in programma, spicca il laboratorio "Ritual", curato dalla musicista e performer sperimentale Alos. Il laboratorio si terrà il 17 e 18 gennaio 2025, dalle 18 alle 21, presso Spazio Kor. Questo momento di condivisione è aperto gratuitamente a tutti coloro che desiderano esplorare il legame tra voce e rituale, sia per motivi professionali che personali.
Durante il laboratorio, i partecipanti praticheranno tecniche di preparazione vocale e di uso del diaframma, creando piccoli rituali per risvegliare e abbracciare il proprio caos interiore. Alos spiega che il mostruoso è spaventoso perché sconosciuto e fuori controllo, ma è anche parte di noi e ci completa. Respirando, possiamo conoscere questa parte di noi e costruire il rituale per liberarla, trovando nella voce il caos primordiale da cui nasce la vita.
Il laboratorio è accessibile anche per persone con disabilità motoria ed è gratuito, con un massimo di 15 partecipanti. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata sul sito di Spazio Kor.
Il laboratorio "Ritual" fa parte del progetto "A tutto volume", che ha vinto il bando "Giovani in biblioteca", promosso dal Dipartimento Politiche Giovanili – Presidenza del Consiglio dei Ministri. La stagione "Voce" è realizzata all'interno della Rete PATRIC, in collaborazione con la Città di Asti, il Teatro degli Acerbi, la Fondazione Piemonte dal Vivo e la Lavanderia a Vapore. Il progetto è sostenuto dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione CRT, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per il progetto "PATRIC review".
Per maggiori dettagli, è possibile visitare il sito www.spaziokor.it.