Cultura e tempo libero - 18 dicembre 2024, 13:15

Sale l'attesa per la Sacra Rappresentazione della Natività a Revigliasco d'Asti [FOTO]

L'appuntamento è alle 22 della vigilia di Natale, lungo la salita che porta alla chiesa. Oltre cento figuranti daranno vita ai momenti salienti del racconto evangelico

Nel cuore del centro storico di Revigliasco d’Asti, il tempo sembra fermarsi per lasciare spazio a un viaggio spirituale e teatrale senza pari. Alle ore 22 della vigilia di Natale, il paese darà vita alla XVII edizione della Sacra Rappresentazione della Natività – testo e regia di Paolo Maccario –, un evento che coinvolge un’intera comunità e che, anno dopo anno, continua a emozionare centinaia di spettatori.

Da settimane, il borgo si prepara a trasformarsi nella Palestina dei Vangeli: i suoni ritmici dei martelli e il ronzio delle seghe e dei trapani riecheggiano tra le vie, mentre piazza Alfieri e piazza Garons si preparano a ospitare, rispettivamente, Nazaret e Betlemme. Le sarte sono impegnate negli ultimi ritocchi ai costumi di scena e le prove di dialoghi e canti si susseguono in un crescendo di emozione e aspettativa.

La Sacra Rappresentazione non è solo uno spettacolo, ma un momento corale che unisce il paese in uno sforzo condiviso per riscoprire e far riscoprire il significato più autentico del Natale, fatto di condivisione, spiritualità e speranza. Più di cento figuranti in costume d’epoca daranno vita a un’esperienza di teatro popolare capace di catturare i cuori di credenti e non credenti trasportandoli in una delle pagine più intense e commoventi del Vangelo. La trama del testo narrativo, letto da Erika Marello e Giuseppe Contorno, ripercorre i momenti salienti della Natività, dall’Annunciazione alla visita dei Magi, arricchito da dialoghi intensi e da una colonna sonora che alterna brani musicali a canti eseguiti dal vivo dalla talentuosa Ilaria Marello. Maria sarà interpretata da Sara Betta, mentre San Giuseppe avrà il volto di Alex Rinaldi. Monologhi toccanti saranno recitati da Riccardo Fassone, Elisa Bifulco e Barbara Fantino, aggiungendo intensità e profondità alla narrazione.

Quando, al calar della notte, le luci soffuse illumineranno le vie del centro storico e le prime note dei canti risuoneranno nell’aria, lo spirito del Natale si farà vivo e tangibile, ricordando a tutti il valore della solidarietà e della pace.

Revigliasco d’Asti vi aspetta, per vivere insieme la Notte Santa e per unire cuori e anime nel segno della speranza.

L’appuntamento è alle ore 22 del 24 dicembre in via Bertolotti, lungo la salita che conduce alla chiesa. Ingresso libero. 

Per informazioni: presepeviventerevigliascoasti.it. 

Redazione