L'ennesima segnalazione di degrado urbano porta la firma di Vittoria Briccarello e Mauro Bosia, consiglieri comunali del gruppo di minoranza "Uniti si può" che hanno documentato fotograficamente la situazione di degrado del piazzale davanti alla scuola media Jona di Asti. Le foto scattate ieri e oggi mostrano un peggioramento evidente delle condizioni dell'area.
Secondo i consiglieri, le scelte in ambito dei rifiuti dell'amministrazione Rasero stanno portando a una diseducazione alla differenziata e a un totale disinteresse al fine di avanzare proposte per arricchire i privati, come il termovalorizzatore. Senza trascurare che la raccolta verticale, definita dai consiglieri disfunzionale e imposta, dal loro punto di vista ha prodotto risultati negativi, con un aumento del degrado e della sporcizia in città.
Briccarello e Bosia sottolineano che la società vincitrice dell'appalto è la stessa che ha contribuito finanziariamente alla campagna elettorale del Rasero Bis, sollevando dubbi sulla trasparenza delle scelte amministrative. I consiglieri criticano l'Amministrazione affermando che quest'ultima sembra voler trasformare Asti nella "pattumiera d'Italia" con la costruzione di un termovalorizzatore, ritenuto inutile.