Oggi, le opportunità per gli studenti delle scuole superiori che desiderano ampliare le proprie conoscenze, preparandosi al meglio per il futuro, sono numerose ed includono corsi di vario genere ed esperienze culturali, accessibili grazie a borse di studio e programmi finanziati sia a livello nazionale che internazionale.
In questo articolo esploreremo le possibilità offerte per i giovani, di poter crescere apprendendo, tramite lo studio ed i viaggi all’estero.
Opportunità di sostegno per gli ambiti di studio scientifici
Iniziamo con le opportunità di studio in ambito scientifico, oggi molto gettonate fra i giovani.
Queste spaziano in diversi campi, dalla matematica, alla robotica e sono progettate per la formazione degli studenti delle superiori, offrendo possibilità di studio anche all’estero.
Una delle opportunità di sostegno maggiori per questi ambiti di ricerca, è sicuramente la borsa di studio per lo STEM (acronimo di: Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
Si tratta di una borsa di studio per studenti particolarmente brillanti e motivati, per accedere ad una serie di programmi specifici che promuovono la formazione in questi ambiti.
Alcune delle principali iniziative includono l’Hackathon, un evento intensivo in cui studenti, programmatori e appassionati di tecnologia collaborano per sviluppare soluzioni innovative su un tema specifico in un tempo limitato e le competizioni scientifiche internazionali, per esempio con eventi come l’Olimpiade della Matematica o i concorsi di robotica, oppure ancora, regolari corsi avanzati di apprendimento in un ambito e i campus tematici.
Ad esempio, fondazioni come quella di Leonardo o ENI organizzano programmi dedicati agli studenti delle superiori con interessi nel campo dell’innovazione tecnologica. Ancora, periodicamente il Pubblico trova accordi con le fondazioni scientifiche italiane, proprio per l’erogazione di bandi destinati agli studenti residenti in Italia, per favorire l’orientamento verso materie scientifiche, degli studenti di questa fascia d'età, tramite l’erogazione di aiuti alle famiglie.
Per accedere è necessario monitorare i bandi pubblici, ma spesso sono gli stessi istituti scolastici che iscrivono i propri studenti migliori. Sarà necessario a tal fine, compilare dei questionari e sostenere dei colloqui motivazionali.
Bandi nazionali ed internazionali per viaggi studio all’estero
Fra le opportunità di crescita più significative, ci sono sicuramente i viaggi all’estero per imparare una lingua straniera. Queste occasioni permettono di studiare i corsi tradizionali per studenti delle scuole superiori, frequentando scuole locali, ma ovviamente in lingua.
Si possono scegliere poi esperienze formative solo estive, in campus ad hoc per studenti, che offrono vitto e alloggio per tre mesi, dove invece ci si focalizza solo sull’apprendimento linguistico, con sessioni di parlato e conversazione, lettura e focus sulla grammatica, ma anche visite guidate nei principali centri culturali.
Per partecipare ad un bando pubblico, si può agire in autonomia, oppure ci si può rivolgere ad operatori certificati che rivendono i viaggi studio e si occupano della parte burocratica da espletare preventivamente. È il caso ad esempio, del famoso bando nazionale vacanze studio INPSieme, accessibile tramite scuole di lingue come quella di Sprachcaffe.
Le scuole di lingua provvederanno a comunicare l’esito ed organizzare interamente il viaggio. Un’opzione molto comoda per genitori che hanno poco tempo da dedicare agli aspetti più formali.
Come abbiamo detto, questi viaggi possono essere fatti secondo modalità preferite, ma quasi sempre sono sovvenzionati da borse di studio e fondi, che si distinguono in borse di studio per merito, erogate direttamente dalle scuole, per premiare gli studenti migliori e borse di studio regionali o nazionali, come appunto quella sopracitata, erogata dall’INPS per gli aventi diritto.
In quest’ultimo caso, si tratta quindi di una borsa di studio erogata da fondo pubblico.
Esistono poi casi, dove i genitori scelgono di iscrivere i propri figli direttamente presso scuole estere per l’ultimo biennio delle scuole superiore, presso istituti (United World Colleges) che offrono l’opportunità di scambi culturali agli studenti delle superiori.